rotate-mobile
Politica

Italiacamp Lombardia: a raccolta le idee innovative sul territorio, concorso “La tua idea per il Paese”

Partecipa al concorso fino al 16 novembre iscrivendo “La tua idea per il Paese” sul sito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

ItaliaCamp Lombardia, presente anche a Monza come sede territoriale dell'Associazione ItaliaCamp presenta, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 università italiane e internazionali, il progetto ItaliaCamp.

Obiettivo: raccogliere idee innovative sul territorio e costruire le condizioni necessarie per la loro concreta realizzazione.


Fino al 16 novembre sarà possibile partecipare, quindi, alla seconda edizione del concorso "La tua idea per il Paese" iscrivendo sul sito https://wedo.italiacamp.it/le-call la propria idea per la Lombardia. I progetti possono far riferimento a molteplici aree tematiche: impresa e lavoro; politica, istituzioni e PA; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.

Un autorevole Comitato Scientifico selezionerà, fra tutte le quelle caricate, le 10 migliori idee della regione: gli ideatori prescelti avranno la possibilità di presentare i propri progetti il 1° dicembre 2012 in occasione degli "Stati Generali del Centro-Nord" che si terranno a Verona. L'evento, che si svolgerà presso l'Università degli Studi di Verona, coinvolgerà le 13 regioni del Centro e del Nord Italia, e vedrà la partecipazione di prestigiosi stakeholder, da imprenditori a rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, da business angel a venture capital. Le idee vincitrici del concorso saranno sottoposte all'attenzione del Governo affinché ne possa favorire la realizzazione. Saranno, inoltre, attivate le 'Delivery Units', unità di lavoro per realizzare il ponte tra innovatori e quanti hanno bisogno di innovazione. Gli "Stati Generali del Centro-Nord", presentati lo scorso 22 ottobre a Verona, nel corso di una conferenza stampa, vedranno tra i propri partecipanti i rappresentanti di tutte le regioni d'Italia.

Nell'ambito della prima edizione del Concorso "La tua idea per il Paese", ItaliaCamp ha contribuito alla realizzazione di 10 idee, "adottate" ciascuna da partner di progetto. Tra queste, Remocean, progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro; "Srl per tutti", idea che proponeva agevolazioni per le attività imprenditoriali ai minori di 35 anni, è diventata "Srls - Srl Semplificata", norma di legge inserita all'interno del "decreto sviluppo" del Governo Monti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiacamp Lombardia: a raccolta le idee innovative sul territorio, concorso “La tua idea per il Paese”

MonzaToday è in caricamento