rotate-mobile
Politica

Passa in Regione la legge anti-moschee: limiti e restrizioni

Nuove disposizioni urbanistiche e limitazione di costi per autorizzare l'apertura di nuovi edifici di culto sul territorio lombardo

Costruire nuovi edifici di culto sul territorio sarà più difficile.

A mettere i paletti alla realizzazione di nuovi luoghi di aggregazione religiosa, islamica, cattolica o di qualsiasi altra fede, è una disposizione di legge approvata in Consiglio Regionale martedì.

La cosiddetta legge 'anti-moschee' stabilisce regole urbanistiche piu' complesse e costose per autorizzare l'apertura di nuovi edifici di culto.

Ha votato a favore il centrodestra, contro le opposizioni. La legge impone ai richiedenti di farsi carico delle spese per parcheggi, strade e impianti di video-sorveglianza che, con le nuove normative, devono essere obbligatori.

Ai Comuni è data la facoltà di indire referendum consultivi. Le legge riguarda non solo l'Islam, ma anche la Chiesa cattolica, che ha convenzioni con lo Stato.

Per i musulmani, le richieste di autorizzazione di apertura di un luogo di culto in Lombardia saranno anche sottoposte a un ulteriore controllo da parte di una nuova Consulta regionale "per il rilascio di parere preventivo e obbligatorio sulla sussistenza dei requisiti" richiesti.

I Comuni lombardi devono approvare entro 18 mesi un piano e, secondo la nuova legge regionale, avranno facoltà di indire un referendum consultivo sulle richieste di aprire luoghi di culto, se lo strumento e' previsto nei loro Statuti.

In ogni caso, per aprire nuovi edifici di culto in Lombardia bisognerà tra l'altro garantire che sorgano a una "distanza minima" da altri; che abbiano una superficie di parcheggi pari ad almeno il doppio di quella dell'edificio; che siano dotati di impianti di videosorveglianza.

Il centrosinistra ha votato compatto contro la nuova legge, presentando la forma di "incostituzionalità" della decisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa in Regione la legge anti-moschee: limiti e restrizioni

MonzaToday è in caricamento