rotate-mobile
Politica

Guerra a chi getta mozziconi e sigarette a terra: multe salate

Con 169 sì e 32 no la Camera ha dato il via libera definitiva al così detto 'Collegato ambientale'. Sanzioni fino a 300 euro per chi getta mozziconi o chewing gum per strada. Ecco tutte le novità

Con 169 sì e 32 no La Camera ha dato il via libera definitivo al 'Collegato ambiente', una sorta di agenda verde che introduce nuove misure per la salvaguardia dell'ambiente e la mobilità sostenibile.

Il testo si compone di 79 articoli e contiene novità importanti. L'articolo destinato a coinvolgere tutti gli italiani è quello che sanziona con multe da 30 a 150 euro l'abbandono sul suolo, - o in qualsiasi posto che non sia un cestino - dei rifiuti di piccole dimensioni, dal chewing gum al fazzoletti di carta. Nessuna pietà per i fumatori: buttare a terra un mozzicone di sigaretta costerà infatti ben 300 euro.

ANIMALI DA COMPAGNIA - Altro articolo di particolare rilievo riguarda gli animali domestici: con la nuova legge Equitalia non potrà più pignorare gli animali da compagnia, sia quelli impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.

VUOTO A RENDERE - Torna inoltre, seppure in via sperimentale, il "vuoto a rendere" in bar, alberghi e ristoranti. Si tratta però di una misura su base volontaria: gli esercenti potranno decidere di applicare una cauzione al momento dell'acquisto restituendo i soldi se la persona torna a consegnare il contenitore vuoto. Insomma, il nord Europa è ancora lontano anni luce.

RIFIUTI, CAMBIA TUTTO - Novità anche per Comuni. La nuova ecotassa premia le città più virtuose e penalizza quelle che non raggiungono gli obiettivi minimi di raccolta differenziata, con possibili conseguenze positive o negative per la tassa sui rifiuti. In tal caso le amministrazioni però potrebbero rivalersi sui cittadini decidento di aumentare la tassa sui rifiuti.

MOBILITA' SOSTENIBILE - Lo Stato stanzierà inoltre 35 milioni di euro per una serie di incentivi a cui potrà accedere chi rispetta l'ambiente: ci sarà, pare, un bonus per chi va a lavoro in bici, interventi per l'economia circolare e per la green economy, misure per gli acquisti verdi nella Pubblica amministrazione e contro il dissesto idrogeologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra a chi getta mozziconi e sigarette a terra: multe salate

MonzaToday è in caricamento