Guerra a chi getta mozziconi e sigarette a terra: multe salate

Con 169 sì e 32 no la Camera ha dato il via libera definitiva al così detto 'Collegato ambientale'. Sanzioni fino a 300 euro per chi getta mozziconi o chewing gum per strada. Ecco tutte le novità

Con 169 sì e 32 no La Camera ha dato il via libera definitivo al 'Collegato ambiente', una sorta di agenda verde che introduce nuove misure per la salvaguardia dell'ambiente e la mobilità sostenibile.

Il testo si compone di 79 articoli e contiene novità importanti. L'articolo destinato a coinvolgere tutti gli italiani è quello che sanziona con multe da 30 a 150 euro l'abbandono sul suolo, - o in qualsiasi posto che non sia un cestino - dei rifiuti di piccole dimensioni, dal chewing gum al fazzoletti di carta. Nessuna pietà per i fumatori: buttare a terra un mozzicone di sigaretta costerà infatti ben 300 euro.

ANIMALI DA COMPAGNIA - Altro articolo di particolare rilievo riguarda gli animali domestici: con la nuova legge Equitalia non potrà più pignorare gli animali da compagnia, sia quelli impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.

VUOTO A RENDERE - Torna inoltre, seppure in via sperimentale, il "vuoto a rendere" in bar, alberghi e ristoranti. Si tratta però di una misura su base volontaria: gli esercenti potranno decidere di applicare una cauzione al momento dell'acquisto restituendo i soldi se la persona torna a consegnare il contenitore vuoto. Insomma, il nord Europa è ancora lontano anni luce.

RIFIUTI, CAMBIA TUTTO - Novità anche per Comuni. La nuova ecotassa premia le città più virtuose e penalizza quelle che non raggiungono gli obiettivi minimi di raccolta differenziata, con possibili conseguenze positive o negative per la tassa sui rifiuti. In tal caso le amministrazioni però potrebbero rivalersi sui cittadini decidento di aumentare la tassa sui rifiuti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

MOBILITA' SOSTENIBILE - Lo Stato stanzierà inoltre 35 milioni di euro per una serie di incentivi a cui potrà accedere chi rispetta l'ambiente: ci sarà, pare, un bonus per chi va a lavoro in bici, interventi per l'economia circolare e per la green economy, misure per gli acquisti verdi nella Pubblica amministrazione e contro il dissesto idrogeologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parcheggia l'auto e va al cinema, due ore dopo la trova "sventrata" e senza volante

  • Gita da Monza, una giornata a bordo del Treno del Foliage per vivere la magia dell'autunno

  • Coronavirus, ecco i 10 comuni brianzoli con più contagi

  • Coronavirus, boom di casi a Monza e Brianza (+180): nuovi ricoveri al San Gerardo

  • La "gardella hash", la nuova potentissima droga sequestrata a Monza

  • Atti osceni con una ragazza nuda in un giardinetto a Monza, multa da 10mila euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento