rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Luca Santambrogio eletto Presidente dell'Unione Province Lombarde

Il presidente della provincia di Monza e Brianza è il nuovo Presidente UPL

E’ Luca Santambrogio, Presidente della Provincia MB, il nuovo Presidente UPL – Unione Province Lombarde. E’ stato eletto all’unanimità e per proclamazione dagli 11 Presidenti delle Province Lombarde, riuniti oggi a Milano per il Consiglio Direttivo di UPL, presso la sede della Città metropolitana.

Al Direttivo hanno partecipato anche i presidenti neo eletti dopo l’Election day del 18 dicembre 2021. Santambrogio succede a Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia, che ha guidato l’Associazione dal 2018.

“Ringrazio tutti i Presidenti per la fiducia e per avermi scelto come loro rappresentante in questo momento in cui abbiamo l’occasione storica di rilanciare l’istituzione Provincia. Ci sono, finalmente, dopo anni di tagli e mancato riconoscimento tanti segnali incoraggianti che ci danno nuova energia per affrontare le sfide e le occasioni che il Pnrr apre ai nostri territori. Chiediamo, pertanto, con forza di andare aventi con il percorso della riforma che renderà le Province di nuovo pienamente operative ed efficaci sia nei singoli territori, sia su scala nazionale. Il mio primo impegno è verso Regione Lombardia, per presentare tutte le istanze di questa Assemblea che da oggi rappresento, e chiedere di continuare a fare squadra con noi per riottenere quello che la famigerata Legge Del Rio ci ha tolto. Salviamo solo due aspetti: l’assemblea dei Sindaci e la nuova mission di Casa dei Comuni, che ci ha permesso in questi anni di rispondere ai bisogni dei nostri Comuni con servizi efficienti ed innovativi” – commenta il neo Presidente Upl Luca Santambrogio.

Durante il Consiglio Direttivo sono stati eletti anche due Vicepresidente: Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo e Paolo Mirko Signoroni, Presidente della Provincia di Cremona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Santambrogio eletto Presidente dell'Unione Province Lombarde

MonzaToday è in caricamento