rotate-mobile
Politica

M5S Lombardia. Brutta bocciatura per il Bilancio Ambientale

M5S Lombardia giudica molto negativamente la bocciatura in Consiglio Regionale del Bilancio Ambientale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Il nostro provvedimento, accolto favorevolmente dalla Direzione Generale Ambiente della Regione e votato positivamente dalla maggioranza in Commissione Ambiente, è stato poi bocciato dalla Commissione I, in quanto l’assessore Garavaglia ha considerato erroneamente ridondante il concetto di “bilancio ambientale” rispetto al concetto di “contabilità ambientale”, già contenuto nel testo originario. In realtà si tratta di un concetto molto meno evoluto del primo.

In Consiglio un emendamento di M5S aveva chiesto la reintroduzione del Bilancio Ambientale nel Piano Regionale di Sviluppo quale strumento utile ad elaborare “proiezioni di scenario” e a fornire delle indicazioni sulle direzioni delle politiche ambientali che si possono intraprendere nel medio/lungo periodo.

Il Consiglio Regionale ha respinto la reintroduzione del Bilancio Ambientale con il voto contrario anche di quegli stessi consiglieri che in Commissione Ambiente avevano votato a favore del provvedimento!

“Quanto accaduto è molto grave: la Lombardia poteva essere la prima regione italiana a dotarsi del Bilancio Ambientale. Lo strumento avrebbe consentito di impostare politiche a lungo termine in favore dell’ambiente, ma inspiegabilmente i consiglieri di maggioranza sono stati richiamati all’ordine dalla Giunta.  Sul tema non faremo alcun passo indietro: forti del favore unanime della commissione ambiente e dei tecnici della Giunta, continueremo ad insistere”, dichiara Gianmarco Corbetta, consigliere M5S Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S Lombardia. Brutta bocciatura per il Bilancio Ambientale

MonzaToday è in caricamento