Metro a Monza, arriva il primo "stop": Camera boccia il finanziamento per prolungare la M5

La commissione bilancio ha bocciato l'emendamento firmato da Forza Italia

Immagine repertorio

È arrivato il primo "No" per il prolungamento della metropolitana M5 da Milano a Monza. Nella giornata di mercoledì 5 dicembre in commissione bilancio alla Camera è stato bocciato il subemendamento alla manovra finanziaria presentato da Andrea Mandelli (Forza Italia) che chiedeva lo stanziamento di 900 milioni per allungare la lilla. La cifra è proprio quella che avevano chiesto i sindaci di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto che nella serata di giovedì 29 novembre avevano siglato un patto di ferro per l'infrastruttura con Regione, Provincia MB e Città Metropolitana. 

Un "No" che è arrivato dopo una prima apertura del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti (Lega) che, intervenuto nella giornata di lunedì 3 dicembre alla Villa Reale di Monza per la presentazione di Top 500+, aveva affermato: "I soldi per il prolungamento della M5 a Monza ci sono, sono ottimista".

"È la prova della miopia di questa maggioranza — commenta in una nota Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del Pd Milano —. Un no in aperta contraddizione alla lungimiranza dimostrata dai sindaci di quattro comuni, Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni che, al di là del diverso colore politico, hanno fatto fronte comune per chiedere un impegno concreto a Lega e Cinque Stelle. Proprio la Lega, col segretario e oggi vicepremier Matteo Salvini che in piena campagna elettorale non ha risparmiato di fare la solita passerella a Cinisello Balsamo, spieghi ai cittadini il perché di questa porta sbattuta in faccia".

Le stazioni previste sulla metro M5 fino a Monza

Metro M5 Fino a Monza-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto prevede per la M5 un prolungamento di 13 chilometri di tracciato interrato, oggi la linea è lunga 12,2 chilometri, con 11 stazioni che si aggiungono alle 19 già esistenti per un totale di 30 stazioni,  e la connessione con la M1 a Monza Bettola per connettere luoghi densamente abitati, strategici dal punto di vista dell'imprenditoria e di grande attrazione, e nello stesso tempo collegare la rete metropolitana milanese direttamente ai nodi interscambio con strade di grande viabilità automobilistica come la A4, la Rho-Monza e la Milano-Lecco. La velocità commerciale dei 32 treni che misureranno 50 metri sarà di 33 chilometri orari.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Verano Brianza, Sofia uccisa a 25 anni da ubriaco mentre attraversa la strada

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Incidente ad Agrate, schianto tra due auto in via Archimede: morta pensionata di Brugherio

  • Incidente stradale a Verano Brianza, travolge e uccide ragazza di 25 anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento