Salvini dice "sì" alla Metro a Monza, il sindaco Allevi: "È un fatto storico"

Il vicepremier ha annunciato che verranno stanziati fondi nella manovra

Allevi illustra il progeetto della Metro M5

"Monza, la terza città della Lombardia, attendeva da decenni questo sì". Così il Sindaco di Monza Dario Allevi ha commentato l’inserimento nella manovra dei fondi per il prolungamento di M5 da Milano a Monza, annunciato nella giornata di lunedì 10 dicembre dal Vicepremier Matteo Salvini a margine di un incontro gli industriali lombardi nella sede di Assolombarda a Milano
 
"I nostri cittadini e le nostre imprese hanno fame di mobilità — ha ribadito il sindaco —. Qui, dove si produce una buona percentuale del PIL del Paese, ci chiedono infrastrutture, ci chiedono di poter correre per stare al passo con i tempi e continuare ad essere competitivi sul mercato globale: così il Governo ha compreso che quest’opera è da farsi e per questo lo ringrazio". L’annuncio di oggi "è un fatto storico", ha concluso il primo cittadino Dario Allevi.

Le stazioni previste sulla metro M5 fino a Monza

Metro M5 Fino a Monza-2

Il progetto prevede per la M5 un prolungamento di 13 chilometri di tracciato interrato, oggi la linea è lunga 12,2 chilometri, con 11 stazioni che si aggiungono alle 19 già esistenti per un totale di 30 stazioni,  e la connessione con la M1 a Monza Bettola per connettere luoghi densamente abitati, strategici dal punto di vista dell'imprenditoria e di grande attrazione, e nello stesso tempo collegare la rete metropolitana milanese direttamente ai nodi interscambio con strade di grande viabilità automobilistica come la A4, la Rho-Monza e la Milano-Lecco. La velocità commerciale dei 32 treni che misureranno 50 metri sarà di 33 chilometri orari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento