rotate-mobile
Politica

Metropolitana Monza nel Def presentato dal governo. L'appello: "Ora i fatti"

Nel Documento di Economia e Finanza presentato dal governo venerdì si torna a parlare del prolungamento della metropolitana lilla

Il progetto della "Metropolitana Monza", il prolungamento della linea lilla fino al capoluogo brianzolo, è presente, nero su bianco, nel Def, il Documento di Economia e Finanza approvato venerdì dal Consiglio dei Ministri. 

Nel testo del documento che presenta le 419 infrastrutture nazionali salvate dallo Stato c'è anche Monza. Nell'allegato relativo al "Programma delle infrastrutture strategiche del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti L. 443/2001, art. 1, c. 1" nel punto in cui si parla di "Sintesi sull'analisi delle dotazioni infrastrutturali" si legge "La linea 5, ad automatismo integrale, si sviluppa, tutta in galleria, da una parte sulla direttrice Milano-Cinisello-Monza, collegando la stazione FS di Garibaldi con la via Bignami posta ai limiti del Comune di Milano, dall’altra verso ovest collegando la stazione Garibaldi allo stadio di San Siro. La linea realizza numerosi punti di interscambio sia con altre linee metropolitane che con il sistema ferroviario regionale. Con la prossima apertura all’esercizio della tratta GaribaldiStadio si andrà ad incrementare in maniera sensibile l’offerta di trasporto nell’area, già a partire dall’apertura dell’EXPO. Nei programmi comunali si sta valutando l’ulteriore estensione verso ovest da San Siro a Settimo Milanese, anche al fine di poter realizzare un adeguato deposito/officina, e verso nord-est da Bignami a Monza".

Nella parte conclusiva della sezione che riassume gli interventi per le "Opere prioritarie strategiche del programma di infrastrutture" la Metropolitana Monza figura in stato di realizzazione con un avanzamento dell'89% dei lavori e una data di consegna relativa al 31/12/ 2017. 

Sulla questione è intervenuta anche l'Associazione HQ San Fruttuoso che da sempre è in prima linea per portare la metropolitana a Monza e non solo ai suoi confini.

"Ricordiamo che i fondi erogati dallo Stato per la M5 sono formalmente considerati spesi anche per la nostra città, la quale però sino ad oggi non ha visto un solo centimetro di questa metropolitana sul suo territorio" rendono noto attraverso un comunicato. "Anzi, abbiamo assistito ad uno “scippo” a favore del prolungamento da Garibaldi a San Siro, pensato per Expo 2015 e ormai di imminente inaugurazione".

“Abbiamo finalmente fatto un passo avanti, ma il DEF è un documento generale di previsione. Adesso bisogna lavorare per produrre fatti concreti. Invitiamo tutti gli enti locali interessati, specialmente l’Amministrazione Scanagatti, a moltiplicare le iniziative per rilanciare l’iter della Metropolitana di Monza in modo definitivo e irreversibile sino alla realizzazione” ha commentato Isabella Tavazzi, portavoce dell'Associazione HQ Monza. 

L'associazione aveva lanciato una petizione che aveva raccolto numerosissime firme in favore del progetto che aveva anche ottenuto l'impegno in prima linea con iniziative mirate dei deputati Paolo Grimoldi (Lega Nord) e Daniela Gasparini (Partito Democratico). 

"Poiché Milano pensa ad estendere la M5 dentro i suoi confini verso ovest, abbiamo notizia che i Comuni di Monza, Sesto, Cinisello e Lissone stanno preparando “osservazioni” al piano della mobilità di Milano per sollecitare invece priorità al prolungamento da Bignami verso nord" concludono poi dall'Associzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana Monza nel Def presentato dal governo. L'appello: "Ora i fatti"

MonzaToday è in caricamento