Prolungamento Metropolitana M5 a Monza, Salvini "Nella finanziaria ci sono i fondi"

Lo ha annunciato il vicepremier a margine di un incontro gli industriali lombardi

Immagine repertorio

I fondi per la metropolitana di Monza ci sono. Lo ha annunciato il vicepremier Matteo Salvini che nella giornata di lunedì 10 dicembre, a margine di un incontro gli industriali lombardi nella sede di Assolombarda a Milano, ha dichiarato: ""Nell'ultimo budget abbiamo inserito i fondi sia per la metro di Roma sia per quella di Milano".

Il progetto per il prolungamento della M5 a Monza è nelle mani del governo: nelle prossime settimane scatterà la caccia ai finanziamenti, anche se nella giornata di mercoledì 5 dicembre ha avuto un primo "stop" in commissione bilancio alla camera. La risposta definitiva dovrebbe arrivare intorno alla primavera del 2019.

Fontana: "Sono molto soddisfatto"

"Sono molto soddisfatto che il ministro Salvini abbia annunciato che all'interno della Manovra sia stato previsto il budget per la realizzazione della metropolitana  Milano-Monza — ha dichiarato il governatore della Lombardia Attilio Fontana —. Ringrazio il ministro e il Governo per aver risposto prontamente alle istanze del territorio".

"Non sono passati neppure quindici giorni, infatti - ha ricordato il presidente - dalla seduta del Consiglio comunale di Monza in cui insieme ai sindaci dei Comuni di Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, avevo ribadito l'importanza della realizzazione della metropolitana Milano-Monza e la necessità di un intervento del  Governo centrale. La risposta non si è fatta attendere, ora non resta che lavorare con tutti i soggetti coinvolti affinché si possa partire al più presto con l'avvio di un'opera essenziale per il territorio".

Le stazioni previste sulla metro M5 fino a Monza

Metro M5 Fino a Monza-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto prevede per la M5 un prolungamento di 13 chilometri di tracciato interrato, oggi la linea è lunga 12,2 chilometri, con 11 stazioni che si aggiungono alle 19 già esistenti per un totale di 30 stazioni,  e la connessione con la M1 a Monza Bettola per connettere luoghi densamente abitati, strategici dal punto di vista dell'imprenditoria e di grande attrazione, e nello stesso tempo collegare la rete metropolitana milanese direttamente ai nodi interscambio con strade di grande viabilità automobilistica come la A4, la Rho-Monza e la Milano-Lecco. La velocità commerciale dei 32 treni che misureranno 50 metri sarà di 33 chilometri orari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Verano Brianza, Sofia uccisa a 25 anni da ubriaco mentre attraversa la strada

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Incidente stradale a Verano Brianza, travolge e uccide ragazza di 25 anni

  • Auto esce fuori strada e si schianta contro colonnine del benzinaio poi si ribalta: ferite due ventenni

  • Coronavirus, spostamenti e vacanze: cosa si può fare (e cosa no) dal 3 giugno

Torna su
MonzaToday è in caricamento