rotate-mobile
Politica

Prolungamento Metropolitana M5 a Monza, Salvini "Nella finanziaria ci sono i fondi"

Lo ha annunciato il vicepremier a margine di un incontro gli industriali lombardi

I fondi per la metropolitana di Monza ci sono. Lo ha annunciato il vicepremier Matteo Salvini che nella giornata di lunedì 10 dicembre, a margine di un incontro gli industriali lombardi nella sede di Assolombarda a Milano, ha dichiarato: ""Nell'ultimo budget abbiamo inserito i fondi sia per la metro di Roma sia per quella di Milano".

Il progetto per il prolungamento della M5 a Monza è nelle mani del governo: nelle prossime settimane scatterà la caccia ai finanziamenti, anche se nella giornata di mercoledì 5 dicembre ha avuto un primo "stop" in commissione bilancio alla camera. La risposta definitiva dovrebbe arrivare intorno alla primavera del 2019.

Fontana: "Sono molto soddisfatto"

"Sono molto soddisfatto che il ministro Salvini abbia annunciato che all'interno della Manovra sia stato previsto il budget per la realizzazione della metropolitana  Milano-Monza — ha dichiarato il governatore della Lombardia Attilio Fontana —. Ringrazio il ministro e il Governo per aver risposto prontamente alle istanze del territorio".

"Non sono passati neppure quindici giorni, infatti - ha ricordato il presidente - dalla seduta del Consiglio comunale di Monza in cui insieme ai sindaci dei Comuni di Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, avevo ribadito l'importanza della realizzazione della metropolitana Milano-Monza e la necessità di un intervento del  Governo centrale. La risposta non si è fatta attendere, ora non resta che lavorare con tutti i soggetti coinvolti affinché si possa partire al più presto con l'avvio di un'opera essenziale per il territorio".

Le stazioni previste sulla metro M5 fino a Monza

Metro M5 Fino a Monza-2

Il progetto prevede per la M5 un prolungamento di 13 chilometri di tracciato interrato, oggi la linea è lunga 12,2 chilometri, con 11 stazioni che si aggiungono alle 19 già esistenti per un totale di 30 stazioni,  e la connessione con la M1 a Monza Bettola per connettere luoghi densamente abitati, strategici dal punto di vista dell'imprenditoria e di grande attrazione, e nello stesso tempo collegare la rete metropolitana milanese direttamente ai nodi interscambio con strade di grande viabilità automobilistica come la A4, la Rho-Monza e la Milano-Lecco. La velocità commerciale dei 32 treni che misureranno 50 metri sarà di 33 chilometri orari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prolungamento Metropolitana M5 a Monza, Salvini "Nella finanziaria ci sono i fondi"

MonzaToday è in caricamento