rotate-mobile
Politica

Metropolitana M5 a Monza, c'è l'apertura del governo: "I soldi ci sono"

Lo ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti

Il vero nodo da sciogliere per il prolungamento della metropolitana M5 di Milano a Monza? I tempi. Ne è convinto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti (Lega) che nella giornata di lunedì 3 dicembre è intervenuto alla Villa Reale di Monza per la presentazione di Top 500+, lo studio di Assolombarda con PwC che fotografa le performance delle migliori aziende del territorio.

"I soldi per il prolungamento della M5 a Monza ci sono, sono ottimista", ha detto il sottosegretario. Ma il vero problema sono tempi: "La politica però deve essere messa nelle condizioni di decidere. Succedeva così 30 anni fa, non più oggi. Anche se firmassi adesso l’emendamento per la M5 — ha chiosato — passerebbero, nella migliore delle ipotesi, almeno tre anni e mezzo per vedere l’avvio del cantiere. Tempi troppo lunghi per le imprese che nel frattempo possono decidere di spostarsi altrove".

Non solo, Giorgetti ha ribadito che "per la Lega la metropolitana da Milano a Monza è una priorità e il sottosegretario al ministero dell’economia Massimo Garavaglia sta lavorando a un emendamento per portare i fondi necessari". Giorgetti infine si è detto sicuro dell'appoggio degli alleati di governo. Intanto il documento, approvato nelle scorse ore dalla giunta del comune di Milano, è pronto per partire per Roma dove scatterà la caccia ai finanziamenti. Una prima risposta — quella che sancirà la vita o la morte della M5 a Monza — dovrebbe arrivare nella primavera del 2019.

Le stazioni previste sulla metro M5 fino a Monza

Metro M5 Fino a Monza-2

Il progetto prevede per la M5 un prolungamento di 13 chilometri di tracciato interrato, oggi la linea è lunga 12,2 chilometri, con 11 stazioni che si aggiungono alle 19 già esistenti per un totale di 30 stazioni,  e la connessione con la M1 a Monza Bettola per connettere luoghi densamente abitati, strategici dal punto di vista dell'imprenditoria e di grande attrazione, e nello stesso tempo collegare la rete metropolitana milanese direttamente ai nodi interscambio con strade di grande viabilità automobilistica come la A4, la Rho-Monza e la Milano-Lecco. La velocità commerciale dei 32 treni che misureranno 50 metri sarà di 33 chilometri orari.

La M5 effettuerà servizio 365 giorni all'anno, con orario dalle ore 5.30 alle ore 24.00 e una frequenza nei giorni feriali di 3 minuti in ora di punta e di 4-6 minuti in ora di morbida. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana M5 a Monza, c'è l'apertura del governo: "I soldi ci sono"

MonzaToday è in caricamento