rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Teodolinda Regina

Inaugurati i Musei Civici a Monza

La cerimonia si è tenuta sabato 28 giugno alla Casa degli Umiliati che ospita il museo cittadino dopo trent'anni di chiusura

Sabato 28 giugno si è tenuta a Monza l’inaugurazione dei Nuovi Musei Civici.

Dopo trent’anni di chiusura oggi Monza ha di nuovo un tempio della sua storia. Particolarmente soddisfatto il sindaco, Roberto Scanagatti, che ha sottolineato il notevole sforzo necessario per la realizzazione dell’opera e l’inevitabile contributo di chi nel progetto ha creduto prima di lui, con le amministrazioni passate, da quella Colombo, poi Mariani e alla giunta Faglia.

“Siamo convinti che il nuovo museo contribuirà ad aumentare la capacità attrattiva della nostra città” ha dichiarato il primo cittadino.

Nelle parole del sindaco c’è stata anche particolare attenzione a quella che è stata la dimensione di partecipazione che ha reso possibile la nascita e la gestione dei Musei Civici.

Fondamentale infatti è stata la risposta della cittadinanza alla sottoscrizione di contributi per il restauro delle opere che oggi, grazie a loro, si trovano esposte nelle sale.

Altrettanto prezioso è stato il contributo di quei cittadini, un centinaio, che hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo a questo progetto e hanno seguito un corso di formazione per poter partecipare alle attività di controllo e organizzazione del Museo.

Ed è per questo, ha continuato il sindaco “che è stato chiaro fin da subito che il Museo non sarebbe stato qualcosa dell’amministrazione comunale ma dei cittadini”.

Dopo la prima visita durante la quale Dario Porta, il conservatore dei Musei Civici, ha illustrato l'intero percorso espositivo, il Museo sarà aperto regolarmente al pubblico da domenica 29 giugno.

Sabato pomeriggio invece dalle 17 alle 22 in occasione dell'inaugurazione l'accesso sarà possibile ad un prezzo ridotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurati i Musei Civici a Monza

MonzaToday è in caricamento