rotate-mobile
Politica San Gerardo / Via Montevecchia

La nuova sede della Provincia di Monza e Brianza

Sorge in via Montevecchia a Monza nell'area dell'ex caserma IV Novembre dopo quattro anni di lavori

La nuova sede della Provincia dopo quasi quattro anni di lavori è stata presentata venerdì pomeriggio.

L'edificio è sorto in via Montevecchia nel capoluogo brianzolo nell'area dell'ex caserma IV Novembre. La nuova sede consentirà di accorpare in un unico stabile il personale amministrativo dislocato in diversi edifici della provincia. In seguito alle disposizioni introdotte dalla legge Delrio che ha trasformato le province in enti di secondo livello rispetto al rendering originario dell'opera sono state apportate diverse modifiche in corso d'opera.

Si è scelto di completare l'edificio solo con gli uffici destinati al personale tecnico amministrativo dell'Ente per un investimento pari a 24.640.000 euro ed è stata sospesa la realizzazione dell'aula consiliare e degli uffici destinati agli organi politici. 

"Abbiamo scelto di completare i lavori per non lasciare al Paese l'ennesima opera incompiuta" - ha dichiarato il Presidente Allevi- "Siamo vittime di una legge superficiale che non ha affatto abolito le province ma le ha lasciate nel limbo, senza certezze nè sulle funzioni, nè sulle risorse assegnate: per questo, per garantire continuità all'attività amministrativa, consegnamo oggi ai comuni la casa della Provincia".

Leggi qui la cerimonia di inaugurazione.

La nuova provincia di via Montevecchia è stata realizzata secondo principi di efficienza energetica e innovazione: vanto di non poco conto è la certificazione della classe energetica A, il minimo impatto ambientale che la struttura ha sul territorio e il notevole risparmio annuo stimato rispetto ai costi di gestione delle attuali sedi (810.000 euro in totale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova sede della Provincia di Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento