rotate-mobile
Politica

Dalla Regione 315 mila euro per piste ciclabili di Monza e Brianza

I soldi arriveranno nei comuni di Monza, Giussano, Lissone e Varedo

Nella giornata di martedì 4 dicembre la giunta regionale della Lombardia a approvato il finanziamento di 4 progetti di altrettanti Comuni di Monza e Brianza per lo sviluppo e la messa in sicurezza delle piste ciclabili. In totale sono 19 i comuni lombardi che beneficeranno dei contributi per lo sviluppo e la messa in sicurezza delle piste ciclabili per un importo complessivo di 1 milione e 156 mila euro. Lo ha reso noto il Pirellone con una nota.

"Si tratta di una problematica di grande attualità - dichiara l'assessore alla Sicurezza, Polizia locale ed Immigrazione, Riccardo De Corato - il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale fissa infatti al 2020 l'obiettivo di riduzione del 60% della mortalità tra i ciclisti. Come Regione Lombardia stiamo dedicando ampio spazio supportando, con le risorse a nostra disposizione le amministrazioni locali attraverso bandi, come questo, per il cofinanziamento di interventi infrastrutturali per il contrasto dei fattori di rischio a cui sono esposte le categorie di utenza cosiddette 'deboli', tra cui anche quella dei ciclisti". 

I comuni che hanno ottenuto lo stanziamento regionale sono  Monza (75mila euro), Giussano (100mila euro), Lissone (100mila) e Varedo (40mila euro). 

"Regione Lombardia – dichiara il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta – si conferma al fianco dei nostri Comuni per migliorare la viabilità e renderla più agevole e sicura per i cittadini. In particolare, quando si tratta di opere a favore della mobilità sostenibile necessarie a tutelare i ciclisti e fronteggiare i problemi di inquinamento e di traffico che purtroppo abbiamo in Brianza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 315 mila euro per piste ciclabili di Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento