rotate-mobile
Politica

Primarie centro-sinistra, stasera prima assemblea pubblica

Mancano 40 giorni al voto per le primarie e i 7 candidati si presentano insieme in una assemblea pubblica all'Urban center

Primarie a Monza, il voto s'avvicina. Mancano 40 giorni, infatti, al 22 gennaio 2012, quando verrà scelto il candidato a sindaco del centro-sinistra con l'ormai consolidato metodo delle elezioni primarie.

E stasera, all'Urban center-Binario 7, è prevista la presentazione ufficiale delle sette candidature. Appuntamento alle 20.45 per conoscerli e soprattutto approfondire i contenuti del "patto di coalizione" da cui, per ora, è rimasta fuori l'Italia dei valori.

Ma chi sono i candidati? Ecco le loro biografie in breve.

Egidio Longoni. 39enne, laureato in scienze della formazione, lavora in Ancitel Lombardia ed è consigliere comunale di Monza dal 2003, oggi per il Pd. Dal 2007 è vicepresidente del consiglio comunale.

Marco Riboldi. Classe '54, docente di filosofia nelle scuole superiori, oggi è consigliere comunale del Pd. Già presidente del consiglio comunale e assessore alla cultura.

Donatella Paciello. 48 anni, avvocato, fondatrice di Comitas, associazione di piccole e medie imprese sul modello del Codacons.

Francesco Beretta. Classe '57, notaio e insegnante, portavoce provinciale della Federazione della sinistra e segretario provinciale dei Comunisti italiani. E' nel cda della Cooperativa edificatrice Carlo Cattaneo di Monza.

Silvano Appiani. Classe '52, già responsabile commerciale Sony per la Lombardia, dal 1986 è partner dell'agenzia di pubblicità Publitrust.

Armando Pioltelli. Pensionato, con una storia politica tutta a sinistra, iniziata con la militanza in Democrazia proletaria. E' stato consigliere comunale di Rifondazione e poi dei Ds, ora si autodefinisce "eretico del Pd".

Roberto Scanagatti. Consulente, già vicesindaco e assessore al bilancio nella giunta Faglia, è attualmente consigliere comunale del Pd a Monza e, da poco, assessore al bilancio del comune di Sesto San Giovanni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centro-sinistra, stasera prima assemblea pubblica

MonzaToday è in caricamento