rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Giuseppe Garibaldi

Sistema Sesto: Penati non si presenta in aula. Ds parte civile, udienza rinviata

Non era presente in aula Filippo Penati alla prima udienza del processo per il cosiddetto "Sistema Sesto" che si svolge a Monza.

MONZA - Non era presente in aula Filippo Penati alla prima udienza del processo per il cosiddetto "Sistema Sesto" che si svolge a Monza. Il politico non si è presentato questa mattina di fronte al collegio composto dai magistrati Patrizia Gallucci, Emanuela Corbetta e Pierangela Renda. I Democratici di Sinistra, dalle cui ceneri nacque il Pd ma che esistono ancora come associazione politica, si sono costituiti parte civile. "Abbiamo assunto questa decisione per partecipare al processo e difendere la  nostra posizione - ha spiegato l'avvocato romano Gianluca Luongo, precisando che "noi siamo sicuri dell'innocenza del partito, su quella di Penati vedremo in aula" .

RINUNCIARE ALLA PRESCRIZIONE -  Filippo Penati aveva manifestato l'intenzione di rinunciare alla prescrizione, che interverrebbe per tre dei quattro capi di imputazione. "Una strategia che da legale mi sento di sconsigliare - ha commentato su domanda specifica dei cronisti i suo avvocato, il milanese Matteo Calori -  In alcune circostanze può essere difficile dimostrare in udienza la verità dei fatti. Comunque, alla fine deciderà lui". 

PRINCIOTTA - Presente in aula, invece, l'ex segretario generale della provincia di Milano Antonino Princiotta, accusato di corruzione.  L'udienza è stata rinviata a mercoledì 22 maggio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema Sesto: Penati non si presenta in aula. Ds parte civile, udienza rinviata

MonzaToday è in caricamento