rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Limbiate / Via Monte Bianco

Provincia MB archiviata: «C’è chi dice SI»

Limbiate aveva già votato l'adesione all'area metropolitana. E i comuni del Vimercatese avevano già espresso la loro preferenza per la metropoli lombarda

LIMBIATE – Stop alla Provincia di Monza? Anche in Brianza «c’è chi dice sì». E’ il caso di Limbiate che – per mollare Monza con Milano – non ha aspettato neppure il decreto legge del Governo Monti. «Noi avevamo già deciso tutto – ha spiegato sereno il sindaco di Limbiate, Raffaele De Luca (centrosinistra)-. Con una delibera di giunta, abbiamo riportato la nostra città dove tutti noi lavoriamo e dove da sempre avremmo voluto restare: con Milano».

Una decisione che contrasta in modo stridente con quanto aveva deciso il suo predecessore, Antonio Romeo (centrodestra). L’attuale consigliere regionale del Pdl aveva lottato strenuamente per «agganciare Limbiate a Monza». In buona compagnia con tutti gli altri sindaci della Brianza.

«MILANO? CI TUTELA MEGLIO» - Ed effettivamente le ragioni dell’attuale giunta di centrosinistra suonano decisamente controcorrente: «No – ha proseguito De Luca -. Noi non abbiamo nessun rimpianto. Abbiamo potuto constatare che la Provincia MB non ha prodotto un granché. Non ha portato un reale progresso e non ha inciso sul benessere del territorio. Ha creato tante inutili sovrapposizioni».

Ma c’è di più: «Siamo convinti – ha proseguito De Luca – che Milano tuteli di più il nostro territorio. Più di quanto ha fatto – o meglio non ha fatto – la Provincia di Monza e Brianza».

I COMUNE DEL VIMERCATESE - Il caso di Limbiate non è unico in Brianza. Anche l’intera area del Vimercatese era pronta a dire addio alla Provincia di Monza in caso di annessione con Como-Varese-Lecco. Un’area territoriale a loro dire incompatibile con la loro storia. In quel caso i sindaci dell’est Brianza erano pronti a tornare sotto Milano. Ora invece si trovano ad aderire – senza colpo ferire – con un’area più omogenea alla loro natura: Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia MB archiviata: «C’è chi dice SI»

MonzaToday è in caricamento