rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro Storico / Piazza Trento Trieste

Più servizi ai cittadini con meno risorse: al via la rivoluzione tecnologica a Monza

Un investimento di 2,4 milioni di euro da parte del Comune per rendere più servizi ai cittadini con meno costi

Il Comune di Monza ha approvato un investimento di 2,4 milioni di euro che sarà impiegato per aggiornare l’infrastruttura tecnologica dell’ente nel corso dei prossimi due anni e che servirà a migliorare la rete del palazzo comunale e delle sedi decentrate, la connettività interna e esterna e per l’individuazione di una server farm per l’allocazione di tutti i dati e i sistemi, oggi contenuti in diversi server.

​Il sistema nel suo complesso adotterà un canale unico di comunicazione tra i diversi moduli software dipartimentali, consentirà lo scambio di informazioni in maniera veloce, sicura e controllata, sempre nell’ottica del miglioramento dei servizi.

Entro il 2016 11 tecnici comunali lavoreranno per raggiungere gli obiettivi del piano di investimento dal valore di 200 mila euro circa: l’innovazione permetterà di implementare e di adeguare i servizi offerti ai cittadini dando loro la possibilità di richiedere servizi e di conoscere gli sviluppi delle pratiche comodamente da casa, grazie alla digitalizzazione delle informazioni.

“Abbiamo avviato una vera e propria rivoluzione – commenta il sindaco Roberto Scanagatti - utilizzando e valorizzando risorse interne al Comune. Rispettiamo un altro importante punto del nostro programma di mandato e inoltre colmiamo un divario che anche alla luce delle scarse risorse di cui disponiamo, non era più sostenibile. L’obiettivo di medio periodo è l’azzeramento delle pratiche cartacee per fare posto all’amministrazione digitale”

A spiegare l'importante traguardo raggiunto dal Comune con l'operazione di aggiornamento tecnologico è stato anche l'assessore ai Servizi Informatici Egidio Longoni: “Con questo importante investimento miglioriamo, rendendolo più efficiente, il funzionamento interno degli uffici e anche nei confronti dei cittadini, che in prospettiva potranno ottenere tutti i servizi con un click, dai certificati alle iscrizioni agli asili alle pratiche edilizie. Siamo sulla strada giusta verso lo Sportello polifunzionale del cittadino. Siamo tra le pochissime amministrazioni ad aver avviato un percorso simile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più servizi ai cittadini con meno risorse: al via la rivoluzione tecnologica a Monza

MonzaToday è in caricamento