La Rosa Camuna è la bandiera ufficiale della Lombardia: legge approvata

Soddisfatta la Lega. Usuelli (Più Europa) sventola invece una Rosa Camuna su sfondo arcobaleno per ricordare le battaglie Lgbt

Ora è ufficiale: la Rosa Camuna di colore bianco (argenteo) su fondo verde è la bandiera ufficiale di Regione Lombardia, istituita con una legge approvata dal consiglio regionale con il sì di tutti i presenti. La legge istituisce anche la fascia di rappresentanza della Regione, assegnata al presidente della giunta (Attilio Fontana) e del consiglio (Alessandro Fermi) e una spilletta per tutti i consiglieri regionali.

Curzio Trezzani, consigliere leghista e primo firmatario, ha definito "un momento storico" il voto di martedì 29 gennaio "perché colmiamo una lacuna istituzionalizzando quella che i cittadini lombardi considerano la propria bandiera". Il simbolo della Rosa Camuna è stato ideato nel 1975 da designer di fama mondiale quali Bob Noorda, Bruno Munari, Roberto Sambonet e Pino Tovaglia: ricorda le incisioni rupestri trovate in Valcamonica, dove vissero i Camuni nell'Età del Ferro. 

La Rosa Camuna è già utilizzata come bandiera "ufficiosa" fuori dagli uffici regionali e delle Ats. Alla votazione, tra gli altri, non ha partecipato Michele Usuelli di Più Europa, convinto della "inutilità della legge". Usuelli non ha però mancato di sventolare, durante il dibattito, la sua Rosa Camuna "ideale": su sfondo arcobaleno per ricordare le battaglie Lgbt. 

bandiera rosa camuna arcobaleno - michele usuelli-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La dea bendata bacia la Brianza: con un Gratta e Vinci porta a casa 20 mila euro

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Marito e moglie, sposati da oltre 60 anni, muoiono di covid lo stesso giorno a Monza

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento