Scanagatti: "Risultato oltre le aspettative, la gente ci ha capito"

Sindaco Scanagatti, quasi il 60% dei consensi a sei mesi dell'elezione la pongono all'11mo posto in Italia per gradimento nella classifica del Sole 24 Ore. Se lo aspettava?

Francamente no, anche perchè non sapevo ci fosse in corso un'indagine del genere. Detto questo, il  60% è veramente un bel risultato. Credo significhi che la gente ha capito le ragioni delle nostre scelte: la percezione che ho per strada è che la gente sia dalla nostra parte, che ci sia stata un'apertura di credito e fiducia nei riguardi della nuovo amministrazione. Voglio sottolineare che il risultato non è solo mio, ma della squadra.

 Si registra però un calo di quattro punti percentuali, mentre a Milano Pisapia ha guadagnato: dovuto a cosa?

Il risultato del ballottaggio era tra soli due contendenti: si trattava quindi di un dato molto alto rispetto al primo turno, che misurava invece il sostegno al singolo candidato.  Penso sia questa la motivazione.

Quanto hanno contato sul giudizio relativo a questi primi mesi l'aumento dell'IMU e la questione Esselunga?

Per Esselunga, si è compreso come abbiamo cercato di limitare i danni. Mi sembra che la vera preoccupazione dei residenti sia non rimanere sguarniti di un punto vendita in via Lecco: noi abbiamo promesso che così non sarà, ora si tratta di tener fede agli impegni. Per l'IMU, è stato apprezzato invece lo sforzo di tutelare le fasce più deboli. Non possiamo promettere riduzioni per il prossimo anno, ma ci stiamo impegnando perchè la tassa resti ai Comuni, e non finisca in gran parte allo Stato come accade ora. Mi dispiace però vedere che si sta cominciando sin da adesso  a usarla come arma in campagna elettorale. Una mossa non nuova, le cui conseguenze abbiamo scontato a lungo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento