Ecco quanto costano ai cittadini i sindaci e gli assessori

Il comune di Lissone ha reso pubblici gli stipendi di sindaco, vicesindaco e di tutti gli assessori. In media gli amministratori lissonesi costano ai cittadini 17mila euro l'anno

Il comune di Lissone (Foto Google Maps)

Un’idea in piena linea con le richieste, e le esigenze, di trasparenza. Ma soprattutto un’operazione ottima per rispondere al solito dubbio di tanti cittadini: quanto costano gli amministratori? 

Il comune di Lissone ha deciso di rendere pubblici gli emolumenti del sindaco, della giunta e del presidente del Consiglio comunale. La stessa amministrazione ha informato i propri cittadini sulle retribuzioni ai consiglieri, che vengono pagati “a gettone”, per le presenze  in Consiglio e nelle Commissioni, precisamente 33,52 euro lordi per ogni volta.

Il Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi, percepisce esattamente 1919,50 euro netti al mese. Il Vicesindaco, Elio Talarico, che ha un ruolo anche da assessore alla Cultura, porta a casa 1302,90 euro mensili. Un po’ peggio va al Presidente del Consiglio comunale, Renzo Perego, che deve accontentarsi di 866,24 euro netti ogni trenta giorni. 

La retribuzione degli Assessori varia, invece, a seconda del regime di lavoro. Chi svolge attività in proprio ha diritto a una maggiore quota, in quanto non percepisce rimborsi per i permessi, e l’aliquota di tassazione scelta e si colloca comunque tra i 1078 e i 402 euro netti al mese.

I due più “ricchi” sono Roberto Beretta, assessore alla trasparenza e alla sicurezza che costa al comune 23.103,83 euro l’anno, con 13.706,87 di rimborso del datore di lavoro; e Maria Rosa Corigliano, assessore al territorio, con il suo lordo di 18.793,68 euro l’anno.

In media, ognuno degli amministratori lissonesi percepisce dunque 10.957,33 euro netti l’anno - 913,11 euro al mese - e grava per 17.633,64 euro l’anno sul bilancio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento