rotate-mobile
Politica

Il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Riga vittima di una truffa

Un virus ha generato una mail che ha raggiunto diversi destinatari

A una prima distratta lettura in tanti potevano cadere nel tranello perchè il messaggio di posta elettronica che ha raggiunto diversi destinatari era firmata Domenico Riga.

Ma più che un messaggio si è trattato di una truffa.

Come spiega Il Cittadino la mail fa riferimento a un viaggio finito male, dove Riga sarebbe stato vittima di un furto e avrebbe avuto bisogno dell'invio di denaro per tornare a casa.

Ipotesi tanto impossibile quanto improbabile visto che il consigliere in questi giorni era a Monza a discutere in consiglio comunale in merito all'approvazione del Bilancio e improbabile visto che lo stile con cui il testo è stato redatto è molto lontano da quello di Riga.

Sempre Il Cittadino riporta alcuni passaggi della mail inviata ai contatti della rubrica del consigliere: "Ho fatto un viaggio a Limassol, Cyprus e la mia borsa è stata rubata con il mio passaporto, carte di credito internazionali dentro. L’ambasciata è disposto ad aiutarmi con avermi fatto prendere un volo senza il mio passaporto, solo che io devo pagare per il biglietto e l’albergo. Per il mio sgomento, non posso accedere ai miei fondi senza carte di credito, e il contatto con la mia banca, ma hanno bisogno di più tempo per elaborare e così mi ottenere una nuova. In questa spiacevole situazione ho pensato di chiedere un prestito di giorno di paga che posso ridare appena torno. Ho bisogno di circa 1000 euros per coprire le mie spese. Ridarò tutto al mio ritorno. Devo prendere il prossimo volo. Se è possibile inviare i fondi tramite MoneyGram che è piu comdo e facile, perché è l’opzione migliore e fastetst che ho adesso. Posso inviarvi i dettagli su come fare. Aspetto con ansia la tua risposta, Non ho accesso alle telefonate, la prego di dirmi se devo inviare i miei dati. Saluti, Domenico Riga".

A mettere in guardia quante più persone possibili dal cascare in questa trappola e in simili truffe informatiche che sono all'ordine del giorno, ci ha pensato direttamente il consigliere Riga che ha inviato un messaggio per avvisare i suoi contatti di essere estraneo a quanto accaduto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Riga vittima di una truffa

MonzaToday è in caricamento