rotate-mobile
Politica

Opere connesse a TEEM, accordo per l’apertura della variante alla provinciale Monza-Melzo

Accordo tra Provincia, Tangenziale Est e Città Metropolitana di Milano per la gestione della variante alla Sp13 tra i comuni di Pessano con Bornago e Cambiago

Giovedì mattina si è tenuto nella sede di Regione Lombardia un incontro della segreteria tecnica di Tangenziale Est con i rappresentanti della Provincia di Monza e Brianza e di Città Metropolitana di Milano.

Al tavolo di discussione si è parlato della prossima apertura della variante alla strada provinciale Monza-Melzo nei comuni di Pessano con Bornago e Caponago.

Alla provincia di Monza e Brianza passerà per competenze la gestione dalla tratta di collegamento su due livelli tra lo svincolo di Pessano con Bornago della TEEM, la variante alla SP13 e la attuale SP 13dir, per circa 700 m, formata da 2 corsie, una per senso di marcia. Una rotonda inoltre raccorda l’ingresso in autostrada da una parte e dall’altra, tramite un tracciato stradale in curva di circa m 150 a carreggiata unica con una corsia per ogni senso di marcia, con una seconda rotatoria che aggancia la sp 215 e la vecchia sp 13. Nel collegamento complessivamente sono presenti 4 rampe ad unico senso di marcia, 2 in direzione Gorgonzola e 2 in direzione Monza.

La riunione di giovedì ha permesso agli Enti di concordare le modalità operative per procedere alla prossima apertura della tratta stradale la cui intesa ufficiale sarà siglata la prossima settimana.

“Abbiamo individuato una soluzione che ci consente di superare le difficoltà finanziarie emerse negli scorsi mesi – spiega il Presidente Gigi Ponti – Sono soddisfatto del lavoro svolto dai tecnici coinvolti per superare i problemi legati alle poche risorse a disposizione e garantire l’apertura del tratto realizzato che permette il collegamento con una arteria che già oggi costituisce un importante asse di scorrimento del traffico, ma che certo non può essere considerata l’alternativa alla realizzazione dello svincolo tra la A4 e la A51”.

“Secondo gli accordi TE S.p.A si impegna ad effettuare tutti gli sfalci e le sistemazioni delle parti a verde prima della consegna dell’opera” rendono noto da via Grigna. Fino al 30 giugno 2016 inoltre Tangenziale Esterna manterrà a proprio carico l’intestazione dell’allacciamento alla rete elettrica per il funzionamento delle pompe idrauliche. A Città Metropolitana di Milano invece spetta il servizio neve per l’inverno 2015-2016 sullo svincolo a due livelli della SP13 contiguo al casello autostradale anche per la parte di competenza della Provincia di Monza e Brianza.

Da parte sua la Provincia di Monza e della Brianza si occuperà di garantire la sicurezza della strada e gli interventi in caso di incidenti, oltre alla rimozione dei rifiuti abbandonati. Da marzo 2016 le cose cambieranno e la Provincia gestirà anche la manutenzione del verde a cui da giugno si aggiungeranno anche le incombenze per la vasca di raccolta delle acque e i costi per lo sgombro della neve nella stagione invernale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere connesse a TEEM, accordo per l’apertura della variante alla provinciale Monza-Melzo

MonzaToday è in caricamento