Risk management: la gestione del rischio in Sanità

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico sono fattori che determinano la qualità delle cure e obiettivi prioritari di ogni struttura sanitaria.

Se ne parlerà mercoledì 8 e mercoledì 15 giugno presso la residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza, durante due incontri aperti a tutti gli operatori socio-sanitari

Monza, 6 giugno 2016 - La residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza organizza due incontri aperti agli operatori socio-sanitari per affrontare il tema del rischio clinico in sanità. I due incontri dal titolo "Risk Management: gestione del rischio in sanità" si terranno mercoledì 8 e mercoledì 15 giugno presso la struttura di Monza, in via della Taccona.

L'evento è rivolto a medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, educatori professionali.

La partecipazione al workshop è libera e prevede il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali aventi diritto.

Per 'clinical risk management' in sanità ovvero 'gestione del rischio clinico' si intende l'insieme di quelle azioni per migliorare e garantire la sicurezza del paziente, attraverso la rilevazione e l'eliminazione delle cause di rischio e l'apprendimento dall'errore.

La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori determinanti la qualità delle cure ed è pertanto obiettivo prioritario di ogni struttura sanitaria. Lo sviluppo di interventi efficaci nella gestione del rischio è strettamente correlato alla comprensione delle criticità dell'organizzazione e dei limiti individuali.

La sicurezza dei pazienti è alla base di un complessivo miglioramento della qualità e dell'efficienza dell'intera struttura sanitaria e, poiché dipende dalle interazioni delle molteplici componenti che agiscono nel sistema, deve essere affrontata attraverso l'adozione di pratiche di governo clinico che consentano di porre al centro della programmazione e della gestione dei servizi sanitari i bisogni dei pazienti, valorizzando nel contempo il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano in sanità.

Rafforzare le competenze dei professionisti attraverso corsi di formazione è indispensabile per assicurare l'erogazione di cure efficaci e sicure. L'obiettivo degli incontri è quello di identificare i rischi clinici legati al lavoro in Rsa, oltre che condividere e applicare le procedure previste e adottate nelle residenze Anni Azzurri.

Gli incontri si terranno mercoledì 8 giugno dalle 14:00 alle 18:00 e mercoledì 15 giugno dalle 14:00 alle 17:00 presso la Residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza.

Tra i temi trattati:

  • Definizione, scopi, principi e fasi del Risk Management
  • L'incidenza del fenomeno "errore" in campo sanitario
  • Gli errori in medicina: modalità di prevenzione e di controllo
  • Clinical Governance e gestione del rischio clinico
  • Metodologie applicate e strumenti per la gestione del rischio clinico

I relatori:

Jacopo Sala, medico di nucleo in RSA e reparto post-acuti Sodalitas Onlus;

Angelica Capocchiano, infermiera responsabile del Servizio Infermieristico presso RSA Casa Famiglia di Busnago.

Residenze Anni Azzurri

Presente in Lombardia con 17 residenze per anziani dislocate tra Milano, Brescia, Bergamo, Como e provincie, la residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo per un totale di 120 posti letto.

Nell'ambito di una sperimentazione relativa alle politiche di welfare approvata dalla Regione Lombardia, Villa Reale ha attivato il progetto per il ricovero di pazienti post acuti, ovvero tutti quei pazienti che, in seguito a degenza ospedaliera, necessitino ancora di assistenza ad alto contenuto socio-sanitario propedeutica al rientro al domicilio.

Residenza Anni Azzurri Villa Reale

Via della Taccona, 24

20900 Monza (MB)

residenzavillareale@anniazzurri.it

039 2722545

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento