rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MonzaToday

Screening gratuito per l'osteoporosi al Cam (11 luglio)

Il Centro Analisi Monza ha indetto una giornata di screening gratuito mirato alla diagnosi precoce dell'osteoporosi. Appuntamento l'11 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

L'iniziativa rientra nel progetto Costruttori di salute legato alla prossima apertura della sede di Viale Elvezia.

Monza, 29 giugno 2012 - Continuano le iniziative proposte nell'ambito del progetto "Costruttori di salute" organizzato dal CAM, Centro Analisi Monza.

E' in programma per mercoledì 11 luglio un open day gratuito mirato alla diagnosi precoce dell'osteoporosi, la patologia più diffusa a carico del sistema scheletrico. Caratterizzata da un'alta incidenza sulla popolazione, l'osteoporosi è considerata una malattia silenziosa, perché può progredire diversi anni prima di essere diagnosticata e spesso si manifesta palesemente solo quando si presentano le conseguenze più evidenti, come fratture ossee. La diagnosi precoce è dunque fondamentale per prevenire il rischio di fratture e complicazioni.

Questa iniziativa segue quella dedicata allo screening ecografico gratuito della tiroide, che si è tenuta a maggio e ha riscosso grande interesse, al punto che, per accontentare il maggior numero possibile di richieste il CAM ha dedicato all'iniziativa altre due giornate nel mese di maggio.

Su 110 pazienti che si sono sottoposti allo screening gratuito, il 30% era già affetto da patologie tiroidee, e si è trattato dunque per loro di una visita di controllo. Sul rimanente 70% sono stati riscontrati dati estremamente interessanti: infatti, circa il 10% è risultato affetto da forme compatibili con tiroidite cronica e il 25% portatore di noduli, singoli o multipli, di diversa natura, situazioni entrambe misconosciute. A queste persone è stata fornita una breve consulenza specialistica con conseguente rinvio al proprio medico curante per gli eventuali approfondimenti successivi.

Prevenire, come dimostrano gli esiti degli esami dello screening alla tiroide, è sempre la migliore azione per tutelare la propria salute e scongiurare il degenerare di patologie latenti in forme più gravi. Proprio per questo motivo il CAM mira a facilitare l'accesso alla prevenzione dei propri pazienti anche con le molteplici iniziative del progetto Costruttori di salute, che prevede l'organizzazione di incontri e attività di informazione medico - scientifica rivolte alla cittadinanza. Il CAM si propone, infatti, come soggetto sempre più attivo non solo nella cura, ma nella stessa "costruzione" della salute dei cittadini, poiché uno degli imperativi della struttura consiste proprio nello sviluppo della cultura della prevenzione.

 

Il prossimo appuntamento con la salute è dunque per lo screening per l'osteoporosi, in programma per mercoledì 11 luglio. Gli interessati possono prenotare telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 14, al numero 03923971 (interno 1), fino ad esaurimento di posti disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuito per l'osteoporosi al Cam (11 luglio)

MonzaToday è in caricamento