Agevolazioni fiscali per studenti fuori sede: tutto quello che c'è da sapere a Monza

Per gli studenti fuori sede sono a disposizione agevolazioni fiscali per tutte le spese legate agli affitti. Ecco tutte le informazioni da conoscere per usufruirne

Gli studenti fuori sede trainano il mercato di affitti e campus, una realtà che in Italia coinvolge un'ampia fetta di ragazzi che decidono di frequentare l'università lontano da casa. Nei 91 atenei italiani studiano circa 1,7 milioni di giovani, in Lombardia il saldo migratorio si attesta al 13,2%, confermando come la regione sia una delle interessate a questo fenomeno. Anche gli studenti universitari che vivono fuori Monza hanno il diritto di usufruire di precise agevolazioni fiscali a loro indirizzate. Riguardano le spese legate alle rette da pagare per l'iscrizione ai corsi di laurea, i canoni di locazione degli studenti fuori sede e le borse di studio. Esiste infatti una normativa che stabilisce la detrazione dell'affitto per gli studenti fuori sede che può essere identificata nel modello 730 per la dichiarazione dei redditi. Si tratta di un rimborso del 19% del canone corrisposto nell'anno precedente la dichiarazione e riguarda sia gli affitti regolari che gli alloggi in strutture convenzionate come enti per il diritto allo studio, campus e collegi universitari. 

Agevolazioni fiscali, documentazione e detrazione

Per richiedere le agevolazioni fiscali, gli studenti fuori sede devono farlo al momento della dichiarazione dei redditi annuale. I documenti da consegnare al commercialista o al Caf per ottenere le agevolazioni sono: 

  • copia del contratto di locazione registrato
  • quietanze di pagamento
  • autocertificazione nella quale dichiara di essere studente universitario e di rientrare nei requisiti previsti dalla legge.

Secondo la normativa, la detrazione all'affitto per gli studenti fuori sede ha un limite di 2633 euro. L'importo massimo è pari al 19% della spesa e non supera i 500 euro. Oltre alla documentazione da produrre, gli studenti fuori sede dovranno soddisfare determinati requisiti. Fondamentale per l'inizio della procedura è che la casa in affitto si trovi nello stesso Comune della sede universitaria frequentata. Inoltre la Legge di Bilancio ha previsto che il rimborso può essere richiesto anche se la casa in affitto è ubicata nella stessa provincia di residenza o a non meno di 100 chilometri di distanza (che diventano 50 in caso di studenti residenti in zone montane o disagiate). Oltre a università e facoltà, le agevolazioni fiscali si estendono per gli Istituti tecnici superiori, i conservatori di musica e gli istituti musicali cosiddetti “pareggiati”. Niente detrazioni invece per i dottorati di ricerca, i corsi di specializzazione e i master, universitari e non. 

Dove rivolgersi a Monza

Per avere ulteriori informazioni è necessario rivolgersi ad un commercialista o un Centro di assistenza fiscale (Caf). Ecco quelli presenti a Monza:

CAF Monza Centro Assistenza Fiscale Patronato - Via Magenta, 7

CAF IUL - Via Roberto Ardigò, 15

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Caf, Patronato, Centro elaborazione Paghe e contributi Monza- Mandala Service & Communication - Corso Milano, 26

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Valassina, pirata della strada travolge coppia in moto: un morto e un ferito

  • Guida ubriaco e travolge moto uccidendo donna poi abbandona auto: arrestato 30enne

  • Cesano Maderno, bimbo positivo al covid: tampone e "quarantena" per tutta la classe

  • Ombrelli sopra il centro di Monza, ecco perchè la città si è coperta di verde

  • Ubriaco travolge coppia in moto sulla Valassina poi scappa: morta donna monzese

  • Misinto, aperto al traffico un nuovo tratto della provinciale Sp 152

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento