Lunedì, 27 Settembre 2021
social

La Nazionale di football americano sfida la Francia: in campo anche due brianzoli

Simone Perego e Flavio Piccinni si batteranno sabato 7 agosto nella semifinale contro la Francia, provando ad accedere alla finalissima per replicare il successo del 1983

Sabato 7 agosto, alle 21.00, la Nazionale italiana di Football Americano scenderà in campo al Leonardo Garilli di Piacenza contro la Francia nella semifinale dei Campionati Europei gruppo A. In campo tra gli Azzurri anche due brianzoli, Flavio Piccinni e Simone Perego dei Seamen Milano.

Chi sono Simone Perego e Flavio Piccinni

Simone Perego, classe 1990 di Carate Brianza, è un defensive end di 188 cm per 113 kg. Campione d'Italia 2019 con i Seamen Milano in Prima Divisione (la massima serie in Italia), il suo compito in campo è quello di placcare il quarterback avversario e di bloccare le azioni dell'attacco sul nascere.

Flavio Piccinni, classe 1988, è capitano dei Seamen Milano, con cui ha vinto 5 campionati italiani e nei quali milita dal 2011. Alto 177 cm per 90 kg, è schierato in campo come cornerback, un difensore arretrato il cui ruolo principale è intercettare i lanci dell'attacco avversario. Milanese, ma da anni trapiantato a Monza, Piccinni è attivo anche nella divulgazione del football americano per i meno esperti e i giovanissimi, ha di recente creato il canale YouTube "Football in Pillole" che conta oltre 1200 iscritti e nel quale spiega le regole del football americano.

"Sarà una sfida molto impegnativa e di altissimo livello in cui l'avrà vinta la squadra che commetterà meno errori. Daremo tutto"  ha dichiarato Piccinni.

In caso di vittoria, gli Azzurri avranno accesso alla finalissima ad ottobre contro la vincente tra Svezia e Finlandia, per inseguire una storica vittoria che replicherebbe il successo del 1983.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nazionale di football americano sfida la Francia: in campo anche due brianzoli

MonzaToday è in caricamento