rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
social

La camminata più bella da fare in autunno non lontano da Monza

Storia, magia e panorami mozzafiato

Non lontano da Monza esiste un sentiero antico, ricco di storia e leggende ma soprattutto che offre, specie in autunno, uno dei panorami piu belli della Lombardia. Vi consigliamo l'ultimo tratto, quello che da Lezzeno arriva fino al Ponte del Diavolo: è una camminata che in questo percorso non presenta particolari difficoltà e può essere svolta in tutti i periodi dell'anno. Partendo da Monza bisogna raggiungere Lezzeno sul lago di Como che in auto dista circa un'ora passando per la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga e proseguendo sulla SP583.

Il Lago di Como in autunno regala colori e panorami che sanno emozionare, specie nelle giornate di sole dove i dettagli si fanno nitidi. Oggi vi parliamo di un'escursione, una camminata che è percorribile, come racconta anche il collega Pratelli su QuiComo, da tutti e in tutti i periodi dell'anno. Si tratta di uno degli scorci piu belli della Lombardia. Il punto di partenza è Lezzeno e la camminata si svolge sul sentiero della via Regia che anticamente collegava Como a Bellagio arrivando fino al Ponte del Diavolo. Alcuni libri di storia raccontano che già nel 1095 Papa Urbano II percorse questa strada. Il primo tratto vi vedrà attraversare alcuni paesini fino poi ad arrivare in una posizione dominante dove potrete ammirare tutto il Lago di Como: l'isola Comacina, la Punta de Balbianello e in alcuni punti la particolare prospettiva vi farà ammirare il panorama da Argegno e oltre Bellagio. Immersi nelle sfumature di blu e di azzurri, con i colori dell'autunno è una camminata davvero imperdibile. Forse la migliore, specie in autunno, da fare. 

lezzeno strada regia ponte del diavolo 27-2 La Strada Regia attraversa i comuni di Brunate, Blevio, Torno, Faggeto Lario, Pognana Lario, Nesso e Lezzeno fino a Bellagio. Il tragitto è ben segnalato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La camminata più bella da fare in autunno non lontano da Monza

MonzaToday è in caricamento