rotate-mobile
social

Mucche, latte e yogurt a km0, ecco la fattoria nel Parco di Monza

Il Parco di Monza ospita un'azienda agricola capace di conquistare i più piccini, coi suoi animali lasciati liberi e il distributore di yogurt

Non tutti lo sanno ma, all'interno del Parco di Monza, esiste una fattoria capace di conquistare grandi e piccini.

Dove si trova? Bisogna recarsi all'antica Cascina Molini San Giorgio. Qui, in questo casolare già presente nel XVII secolo e riprogettato da Giacomo Tazzini, ai confini orientali del Parco e nei pressi del Golf Club e del Ponte dei Bertoli, asini, mucche, pecore e cavalli pascolano liberi.

Visitare la cascina significa fare un viaggio nel passato, riscoprendo il fascino dei mulini ad acqua che, quando erano attivi, venivano azionati da quel canale di derivazione del Lambro chiamato Roggia Molinara. Oggi, con una breve passeggiata a piedi dall'ingresso del parco di Villasanta, è possibile raggiungere questa azienda che - pur non essendo una vera fattoria didattica - emoziona e diverte i bambini con i suoi pony e gli asinelli, le mucche e le caprette. I bimbi possono dar loro da mangiare l'erba del parco, mentre mamma e papà possono acquistare il latte del parco oppure - dal distributore automatico - yogurt biologico al naturale, alla fragola, alla vaniglia o alla banana. 

La Cascina Molini San Giorgio può essere raggiunta a piedi anche dalla Porta San Giorgio di Biassono, percorrendo la strada asfaltata che costeggia il Golf Club Milano. Una volta giunti a destinazione, i più piccoli vivranno un'esperienza ravvicinata con gli animali, giocheranno insieme a loro. E si sentiranno, per un'ora o un po' di più, in un piccolo paradiso distante dalla città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mucche, latte e yogurt a km0, ecco la fattoria nel Parco di Monza

MonzaToday è in caricamento