rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
social

A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Considerato da molti l'Islanda d’Italia, il ghiacciaio Felleria si trova al confine con la Svizzera: il luogo perfetto per una gita in giornata da Monza (a patto di essere allenati!)

Restare in Lombardia, e poter vivere l’atmosfera di un ghiacciaio degno di una località artica, è possibile. Basta recarsi al ghiacciaio Fellaria, in Valmalenco: la meta perfetta per una gita in giornata da Monza (ci si arriva in poco più di due ore).

Considerato da molti l'Islanda d’Italia, questo fantastico sito si trova al confine con la Svizzera, e offre la possibilità di ammirare alcune tra le più importanti cime del Bernina. 

Come tutti i ghiacciai del pianeta, anche il Fellaria ha purtroppo visto ridurre sensibilmente le proprie dimensioni a causa del riscaldamento globale: basti pensare che in quasi due secoli la sua superficie è passata da 23 a circa 9 kmq, provocando una spaccatura che oggi divide il ghiacciaio in due zone (Fellaria ovest e Fellaria est). Non solo, con molta malinconia si possono vedere dei veri e propri blocchi di ghiaccio che si staccano e finiscono a galleggiare nel lago formatosi nel corso degli anni.

Per raggiungere il ghiacciaio partendo da Monza sono sufficienti 2 ore scarse d’auto: basta prendere la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in direzione di Cosio Valtellino, e seguire poi SS dello Stelvio/SS38 e SP15 in direzione di Via S. Giovanni a Lanzada. A Lanzada, salendo a 2.021 metri, si troverà il rifugio Zoia da dove proseguire a piedi. 

Parliamo di uno tra i percorsi più suggestivi delle Alpi centrali, molto amato dagli appassionati di trekking. Lungo la camminata è possibile imbattersi in tranquilli pascoli così come in zone ripide e rocciose, per le quali è consigliato avere una buona preparazione fisica. Si raccomanda inoltre l’accompagnamento da parte di una guida esperta, oltre alla scelta di una giornata con un buon meteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

MonzaToday è in caricamento