rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

I più bei giardini della Lombardia tornano in fiore: dove organizzare una gita

Da Milano a Bergamo, ecco gli orti botanici più belli della Lombardia, da visitare in primavera

Come inaugurare la primavera, se non con una gita in un giardino fiorito?

La Rete degli orti botanici della Lombardia accoglie i giardini in fiore più belli: l’Orto botanico di Brera e l’Orto botanico “Città Studi” a Milano, l’Orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio, l’Orto botanico “G. E. Ghirardi” di Toscolano Maderno e l’Orto botanico di Pavia, con iniziative pensate per grandi e bambini.

Ecco dunque che, organizzare una gita in una di queste oasi di biodiversità, è un'occasione imperdibile. Presso l’Orto botanico di Brera a Milano è possibile ammirare l’azzurro vivido dei fiori della Brunnera macrophylla, l’arancione acceso della Calendula officinalis
e il rosa delicato della Magnolia x soulangeana. L’Orto botanico “Città Studi” sorprende col profumo del Rosmarinum officinalis, e col romanticismo dei ciliegi in fiore. All'interno dell'Orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” si può vedere la pianta carnivora Sarracenia x stevensii, mentre i narcisi la fanno da protagonista all’Orto botanico di Pavia.

L'orto botanico di Brera è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.00; l’Orto botanico “Città Studi” è aperto da martedì a giovedì
dalle 10.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 16.00. La sezione di Città Alta dell’Orto botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. L’Orto botanico di Pavia può essere visitato il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 18.00. L'Orto botanico “G. E.
Ghirardi” di Toscolano Maderno e il Giardino botanico alpino “Rezia” di Bormio riapriranno nelle prossime settimane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più bei giardini della Lombardia tornano in fiore: dove organizzare una gita

MonzaToday è in caricamento