rotate-mobile
social

Gite in treno, gli itinerari più belli della Lombardia

Per i laghi, i parchi di divertimento o per i sentieri in mountain-bike: ecco tutte le proposte per una gita in treno in Lombardia

Una gita in treno è sempre un'ottima idea, per trascorrere una giornata diversa. Senza contare l'amore che i bambini hanno per le rotaie: per loro è sempre un'emozionante avventura, salire a bordo di un treno. Ecco dunque che, l'iniziativa di Trenord, è decisamente allettante.

Al BIT - il più importante evento rivolto al turismo del futuro - Trenord ha presentato il ritorno delle “Gite in Treno”. Una bella notizia per i cittadini monzesi, i quali potranno approfittare degli itinerari che, attraversando la Lombardia, porteranno i passeggeri alla scoperta di località sconosciute, mete di cultura, meravigliosi angoli di natura e siti dove praticare sport e svagarsi.  

Gli itinerari permettono di abbinare i viaggi in treno con le navigazioni sui laghi d’Iseo, Como, Maggiore, Garda e di Lugano. Sarà inoltre possibile avventurarsi in percorsi sportivi sulle montagne e lungo i fiumi lombardi, approfittando degli sconti sul noleggio bici o e-Bike. Ulteriori sconti sono previsti per i parchi Gardaland e Movieland. 

Itinerari treno + battello

Treno + battello per navigare sui laghi di Lombardia.Una giornata al lago con Trenord con i biglietti speciali treno+battello: le proposte saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito e sull’App Trenord. I biglietti saranno acquistabili online, in biglietteria, ai distributori automatici di stazione e nei punti vendita autorizzati di Trenord.

Tour Primo Bacino di Como. Il biglietto speciale consente di esplorare la sponda comasca del Lario a soli 18,50 euro per gli adulti e 9,20 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni); comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Como e la libera navigazione in battello tra le località di Cernobbio, Moltrasio, Blevio e Torno.

Bellagio Tour. Il biglietto speciale, a 29,20 euro per gli adulti, 15,90 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni) e 58,40 euro per famiglie (2 adulto + 2 ragazzo), comprende il viaggio andata e ritorno in treno a Como da tutta la Lombardia e la navigazione da Como a Bellagio, con possibilità di fermata a Tremezzo e Villa Carlotta.

Tesori del Lago di Como. Un biglietto speciale, a soli 14,50 euro per i ragazzi, (fino ai 13 anni), 26 euro per gli adulti e 52 euro per famiglie (2 adulti+2 ragazzi), che include il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Varenna e la libera navigazione in battello tra Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno.

Lago Maggiore da Laveno. Il nuovo biglietto speciale, in vendita al costo di 32,80 euro per gli adulti e 18,80 euro per i ragazzi (fino a 13 anni), comprende il viaggio andata e ritorno verso Laveno da tutta la Lombardia e la navigazione verso Intra, Villa Taranto, Pallanza, Isola Madre, Isola Superiore, Baveno.

Lago di Garda Tour. Un biglietto speciale, a 27,40 euro per gli adulti e 19,90 euro per i ragazzi (fino a 13 anni), che include un viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia verso le stazioni di Desenzano o Peschiera del Garda. Da lì il cliente ha la possibilità di imbarcarsi e navigare liberamente tra gli scali compresi tra Gargnano e Torri del Benaco (Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò, Porto Portese, Manerba, Moniga, Padenghe, Desenzano, Sirmione, Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda).

Lago d’Iseo - Monte Isola. Alla scoperta di Monte Isola, l’isola lacustre più alta d’Europa: il biglietto speciale a soli 15 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Sale Marasino, Iseo o Sulzano e il battello per Monte Isola.

Perle del Lago di Lugano. Il biglietto speciale con tariffa unica a 25 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Porto Ceresio. Da lì il cliente ha la possibilità di imbarcarsi e navigare liberamente tra gli scali compresi tra Porto Ceresio e Lugano (Morcote, Melide, Paradiso, Gandria, Brusino). Il biglietto include l’ingresso gratuito al Parco botanico Scherrer di Morcote e al Museo Doganale di Gandria.

L’offerta per i laghi si arricchirà presto con una nuova proposta: Tour Isole Borromee.

Itinerari divertimenti

Gite fuori porta in treno verso adrenalina e sport. Per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, con Trenord è possibile acquistare a prezzi vantaggiosi pacchetti che comprendono il viaggio in treno e l’ingresso in parchi tematici, acquapark e non solo.

Gardaland. Con un biglietto speciale al prezzo di 44 euro per gli adulti e 37 euro per i ragazzi (fino a 13 anni) è possibile viaggiare andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia fino a Peschiera del Garda e trascorrere una giornata a Gardaland Park. Il Parco è collegato alla stazione da un servizio di bus-navetta gratuito.

Movieland The Hollywood Park. Il biglietto speciale al prezzo di 40 euro per gli adulti e 32,50 per i ragazzi (fino a 13 anni) comprende il viaggio andata e ritorno da tutta la Lombardia a Peschiera del Garda e l’ingresso a Movieland, il primo parco a tema sul cinema in Italia. Il Parco è collegato con la stazione da servizio di bus-navetta gratuito.

Nelle prossime settimane l’offerta si arricchirà di biglietti speciali per grandi parchi del divertimento ed esperienze uniche: Ponte Tibetano in Valtellina, Caneva Aquapark; Cavour Waterpark; Leolandia; Lido sul Po; Navigare sull’Adda; Parco Giardino Sigurtà e il Treno dei Sapori.

Itinerari bike & trekking

Convenzioni per il noleggio bici e sconti sul viaggio in treno verso le vie del trekking e i cammini lenti.Prima il treno e poi la bici o una camminata: è la formula delle proposte Bike&Trekking, che offrono convenzioni sul noleggio di bici o e-Bike a chi viaggia con Trenord o uno sconto sul biglietto ferroviario verso le vie del trekking.

Convenzioni con noleggio bici ed e-Bike in tutta la Lombardia. Con Trenord sarà possibile noleggiare bici e e-Bike a prezzo scontato per pedalate di sport o di piacere in alcuni dei più belli paesaggi della regione: i Laghi di Garda, d’Iseo e di Varese, il Parco del Mincio, la Valmalenco, il Parco dell’Adda. 

Via Francigena e Via Francisca: l’offerta prevede uno sconto del 10% sul biglietto ferroviario per le tratte comprese tra le stazioni che si trovano lungo le tratte lombarde dei due cammini. Per usufruire dello sconto è necessario essere in possesso della Credenziale del Pellegrino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite in treno, gli itinerari più belli della Lombardia

MonzaToday è in caricamento