Due brianzoli nella Top 10 dei migliori birrai d'Italia
Marco Valeriani del birrificio Alder di Seregno e Pietro Fontana e Matteo Bonfanti del birrificio Carrobiolo di Monza hanno ottenuto il secondo e il quarto posto
Sono due le realtà brianzole nella top ten dei migliori birrifici d'Italia. L'ha decretato Fermento Birra, società organizzatrice del premio "Birraio dell'Anno 2020".
La vittoria è andata a Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab di Formello (Roma), ma due birrai della provincia di Monza si sono difesi benissimo: Marco Valeriani del birrificio Alder di Seregno e Pietro Fontana e Matteo Bonfanti del birrificio Carrobiolo di Monza, rispettivamente secondo e quarti classificati.
"Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno votato e che come sempre stimano il mio lavoro (il nostro, perché si vota il birraio ma senza l'intero staff non si combina nulla). Arrivare due volte primo e due volte secondo nelle ultime 4 edizioni a cui ho partecipato significa aver fatto qualcosa di buono. Prendiamo questo secondo posto come uno stimolo per fare ancora meglio con i nostri progetti per il 2021, che prevedono tra l'altro nuove lager, nuove ipa prodotte con nuovi luppoli e nuove tecniche e la creazione della bottaia per il barrel aging. Mando un abbraccio virtuale a tutti i pub, beershop e a tutti i nostri clienti sperando che questo periodo passi in fretta" ha scritto su Facebook Marco Valeriani.
"Contentissimi della medaglia di legno e del quarto posto per noi nella classifica di #birraiodellanno 2020! Non sarà oro, ma il legno è un materiale riciclabile, sostenibile e che ci piace comunque perchè ci ricorda le botti della nostra barricaia. Vogliamo ringraziare gli organizzatori di Fermento Birra tutti i nostri colleghi birrai, i giurati che ci hanno votato e tutti voi comuni mortali che avete tifato per Pietro, Matteo e il Carrobiolo. Grazie per averci fatto sentire il vostro sostegno e il vostro supporto! Vi promettiamo che appena sarà possibile organizzeremo un degno festeggiamento al nostro pub" ha scritto invece lo staff del Carrobiolo.
Al ventesimo posto si è classificato invece Lorenzo Guarino del birrificio Rurale di Desio.