menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Andrea Boarato

Foto Andrea Boarato

Sopra il cielo di Monza, la magia della stella cometa Neowise

La cometa Neowise passa sopra il cielo di Monza: ecco come e quando osservarla.

Fino al 10 luglio, sopra il cielo di Monza è possibile osservare lo spettacolo della cometa Neowise (qui fotografata a Vignate da Andrea Boarato, lettore di MilanoToday). 

Scoperta lo scorso 27 marzo, la cometa Neowise proviene dalla Nube di Oort ed è davvero brillante. Transitata a "soli" 44 milioni di chilometri dal sole lo scorso 3 luglio, toccherà la massima vicinanza alla Terra tra il 22 e il 23 luglio (140 milioni di chilometri). Andrea Carbognani, sul sito dell'Istituto nazionale di astrofisica, ha spiegato: "Sarà possibile vederla sia a occhio nudo sia con piccoli binocoli e telescopi. Al momento le osservazioni ci dicono che la cometa è di magnitudine apparente +1, ossia brilla come una stella di prima grandezza, e mostra una bella coda di polveri che appare di colore giallastro perché riflette la luce solare. Secondo le previsioni, basate sulla estrapolazione della curva di luce osservata, dovrebbe restare visibile a occhio nudo fino al 1 agosto 2020".

Per vederla è necessario che non ci siano nubi, ed è meglio recarsi in un luogo poco illuminato. "Dal 6 al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, sull’orizzonte di nord-est verso le 4.00 del mattino. Per queste date si può usare come riferimento il pianeta Venere, che è visibile all’alba e appare come una stella molto brillante della costellazione del Toro. Basterà spostarsi di 30 gradi verso nord parallelamente all’orizzonte e si finirà nella costellazione dell’Auriga, dove si potrà vedere la cometa. A partire dall’11 luglio sarà preferibile cercarla alla sera bassa sull’orizzonte di nord-ovest, fra le 21.00 e le 24.00. Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà addirittura circumpolare per il nord Italia, ossia potrà essere seguita per tutta la notte. Da questa data la Neowise sarà visibile alla sera dalle ore 21.00 a circa 17° di altezza sull’orizzonte di nord-ovest, passerà alla culminazione inferiore a nord attorno all’una di notte, poi tornerà a salire sull’orizzonte fino a raggiungere i 12° di altezza verso l’alba. Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l’effetto combinato dell’allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra" ha concluso Carbognani.

Pronti a vivere la magia?
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Nel parco di Monza fiorisce l'aglio orsino: tutte le curiosità

  • Cronaca

    "Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce

  • Scuola

    Come sarà la maturità 2021? Tutte le risposte

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento