social

Come organizzare da Monza una giornata al Parco Ittico Paradiso

Idea per una gita da Monza? In provincia di Monza si trova un parco straordinario, in cui conoscere da vicino e passeggiare tra pesci rossi e carpe Koi.

Un posto per grandi e piccini, un luogo dai risvolti a volte magici a volte esotici. Il Parco Ittico Paradiso è un parco grande 13 ettari, immerso in un bosco di circa 6mila piante.

Angoli di sole si alternano qui a macchie di penombra, dove sedersi ad osservare la flora e la fauna. Il parco è infatti ricco di canali d'acqua sorgiva che ospitano circa 20 specie di pesci d'acqua dolce: si possono vedere i pesciolini rossi ma anche le carpe Koi, i grandi siluri e gli imponenti storioni. Il tutto, a mezz'ora d'auto da Monza.

Perché visitare il Parco Ittico Paradiso

Se non siete mai riusciti ad osservare i pesci nel loro ambiente naturale, qui ci sono gli osservatori subacquei dove poter rimanere in silenzio a vederli muoversi nella loro biosfera. Qualche scalino e si rimane affascinati dalle finestre sotto il livello di superficie. Un recinto coi daini in semilibertà, la fattoria didattica con maialini, asinelli, caprette, vitelli e la voliera con le cicogne, ruberanno l’attenzione anche dei più piccoli. E se siete fortunati potrete incontrare anche tassi, donnole, ghiri, ricci, conigli. È questo il motivo per cui venire al Parco Ittico Paradiso.

Gli acquari Aqualife vi permetteranno inoltre di spiegare ai ragazzi i segreti del ciclo vitale dei pesci, dalla nascita e le loro uova, fino ad arrivare alla vita adulta. 


Per non parlare della vasca sopraelevata dove poter toccare i pesci che si muovono tranquilli nel loro habitat. Per una giornata con tutta la famiglia c’è anche la zona pic-nic con grandi tavoli disponibili. Un’area protetta dove animali e piante si integrano perfettamente, privo di barriere architettoniche e tenuto alla perfezione. Laghetti, ruscelli, canali, stagni e fontanili abbracciano, oltre ai pesci, diverse piante acquatiche come le ninfee e i giunchi.  E per gli amanti degli anfibi e dei rettili, si possono osservare la Raganella Italica, la Biscia dal Collare, il Ramarro e la Tartaruga Palustre Americana.

Inoltre, a partire dai 5 anni, è possibile effettuare una passeggiata straordinaria entrando in acqua insieme a storioni, trote, cavedani e carpe koi (il fondale è sabbioso, l’acqua è alta circa 50 cm e balneabile).

Informazioni pratiche

Il Parco Ittico è aperto tutti giorni, e non serve il Green Pass per accedervi. Il biglietto per gli adulti costa 10 euro, per bambini da 3 a 13 anni 8 euro. Gli orari? Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30, sabato e festivi dalle 9.00 alle 19.00.

Il percorso in acqua è accessibile solamente nei fine settimana, dalle 10.00 alle 19.00.

Il parcheggio interno per le auro è aperto dal lunedì al sabato, mentre la domenica e i festivi bisogna parcheggiare all'esterno e camminare poi per circa 800 metri.

Sono attive area giochi, vasca tattile, area pic nic con annesso bar - tavola calda.

Obbligo di utilizzo della mascherina per adulti e bambini dai 6 anni in su.

Il Parco Ittico Paradiso si trova all'interno della Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come organizzare da Monza una giornata al Parco Ittico Paradiso

MonzaToday è in caricamento