rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Pian dei Resinelli, per una gita con vista mozzafiato

Con un'ora di semplice camminata, dal Parco Valentino si può raggiungere la passerella sospesa nel vuoto

Con la primavera alle porte, possiamo iniziare ad organizzare qualche escursione domenicale nella natura.

Tra i posti più ambiti, facilmente raggiungibile dalla provincia di Monza e Brianza, troviamo un luogo estremamente suggestivo: i Piani dei Resinelli. Siti in Valsassina, nei comuni di Abbadia Lariana, Lecco, Mandello del Lario e Ballabio, ad un'altitudine di circa 1300 metri, i Piani dei Resinelli offrono la possibilità di praticare passeggiate tra la natura, godendo delle splendide viste direttamente sul Lago di Como e le pianure sottostanti. Nelle giornate più limpide si possono ammirare persino le Alpi Retiche, fino al Monte Rosa. Grazie anche agli immensi prati presenti, è poi facile rilassarsi o organizzare un pic-nic con tutta la famiglia. 

Imboccando un sentiero, adatto ai trekker più allenati, da qui è possibile raggiungere la Grignetta. Montagna simbolo delle Prealpi lecchesi, con i suoi 2180 metri di altezza è tra le mete più ambite in Lombardia dagli amanti della montagna. Più adatto alle famiglie è invece il Parco Valentino, che al suo interno ospita la Casa Museo Villa Gerosa e la suggestiva passerella del belvedere. Ed è proprio la passerella, la principale attrazione della zona.

Facilmente raggiungibile, anche con i passeggini, la passerella belvedere è uno dei posti in Valsassina più amati dalle famiglie. 
Inaugurata di recente, è completamente realizzata in ferro ed è un vero e proprio balcone sospeso nel vuoto. Grazie alla sua posizione a sbalzo, percorrendola si può ammirare la fantastica vista a picco sul Lago di Como con le montagne a fare da cornice. 

Come raggiungere la passerella del Belvedere

Per raggiungere la Passerella del Belvedere sarà necessario arrivare al parco Valentino, da dove bisognerà prendere il sentiero sulla destra. Dopo circa un’ora di camminata si arriverà a destinazione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pian dei Resinelli, per una gita con vista mozzafiato

MonzaToday è in caricamento