menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Instagram@jonvelle70

Instagram@jonvelle70

Le Piramidi di Zone, una meraviglia naturale a un'ora d'auto da Monza

In provincia di Brescia, sul lago d'Iseo, è possibile ammirare alte e incredibili piramidi che la natura ha plasmato

Giudando per un'ora e poco più, da Monza si raggiunge agevolmente un angolo splendido di Lombardia: sono le Piramidi di Zone, site nell'omonimo comune (nella parte nord del lago d'Iseo).

Basta raggiungere Marone, e da qui salire verso queste incredibili rocce che la natura ha plasmato. A creare le Piramidi di Zone, a plasmare quelle forme così strane, è stata infatti l'erosione dell'acqua a contatto col terreno d'origine morenica. Il risultato? Snelle e alte piramidi che si ergono verso il cielo, con la loro forma conica e un masso che le protegge pur col suo aspetto pericolante.

Per ammirare le formazioni, all'interno della Riserva delle Piramidi di Zone, esiste un percorso di circa un'ora molto semplice da seguire, con indicazioni sulle caratteristiche del territorio e tante curiosità su quei monumenti naturali. Come raggiungere Zone? I più avventurosi amano arrivarci in bicicletta, ma il paese è facilmente raggiungibile anche in auto (percorrendo la strada statale Sebina Orientale) oppure in treno, partendo da Brescia.

Di tanto in tanto, alle piramidi di Zone vengono organizzate visite guidate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

L'Iss elenca uno a uno tutti gli errori della Lombardia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento