rotate-mobile
social Lissone

Ecco il pizzaiolo brianzolo che ha trionfato al Master Pizza Champion 2021

Napoletano d'origine, brianzolo per adozione, Raffaele Di Stasio ha battuto la concorrenza trionfando con una pizza dedicata al papà

Ha origini campane, ma è brianzolo d'adozione, Raffaele Di Stasio. Giovane e ambizioso, straordinariamente creativo, è diventato il campione italiano assoluto del Master Pizza Champion 2021. 

Nelle sei puntate ha sfidato quindici agguerriti concorrenti, ma è stato proprio lui - titolare della pizzeria Verace Assaje di Lissone (con una seconda sede a Bovisio Masciago) -  ad aggiudicarsi l'ambita coppa.

I sedici pizzaioli in gara hanno dimostrato di essere tutti molto competenti e preparati, pieni di inventiva e spirito di competizione. Non sono mancati gli imprevisti, le risate, i sorrisi, le delusioni con i maestri dell'arte bianca che si sono sfidati all'ultimo impasto in diverse gare: pizza in pala, in teglia, la preferita dei clienti, la gluten free e la napoletana. L'ultima puntata li ha visti restare in tre, pronti a darsi battaglia nella preparazione di una pizza dessert e una “cavallo di battaglia”.

Raffaele Di Stasio ha lasciato senza parole la giuria con le sue pizze gourmet, a cominciare dalla pizza dessert dedicata al papà che non c'è più: "Sognavo di arrivare in finale e ci sono riuscito. Credo che l’ingrediente - per restare in tema culinario - del mio successo sia lo spirito di sacrificio che guida il mio lavoro" ha commentato Raffaele. Che si sente ormai brianzolo ma che, nel cuore e negli occhi, ha la bellezza della sua Napoli.

"È stato un sogno per me arrivare in questo programma, dopo la perdita di mio papà sembrava che doveva andare tutto a rotoli. La situazione era molto difficile e sapevo che dovevo stare vicino a mia mamma, non potevo abbandonarla. Poi ho capito che dentro di me non era quella la vita che dovevo intraprendere, mi sono rimboccato le maniche ed ho cambiato vita. In 4 anni ho aperto tre locali e devo dire che è molto impegnativo ma ugualmente soddisfacente. Non smettete mai di inseguire i vostri sogni. Lottate, studiate, se fate un errore prendetelo come miglioramento e non arrendetevi mai. La vita è bella e piena di emozioni, un po' come quando fai la tua prima pizza ad un cliente e ti fa i complimenti. Quando pensate che ormai non avete più niente e vi sta cadendo il mondo addosso, ecco, fermatevi e trovate la forza in voi per poi ottenere il massimo" ha scritto sui social.

La Pizza Gourmet _Un Calamaro Innamorato_-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il pizzaiolo brianzolo che ha trionfato al Master Pizza Champion 2021

MonzaToday è in caricamento