rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
social

Regali solidali a Monza e Brianza, tutte le idee

Per donare speranza e sorrisi, è possibile scegliere per questo Natale un regalo solidale: ecco alcune proposte

Sono sempre di più le persone che, a Natale, scelgono di fare regali solidali. Un'opzione molto gettonata dalle aziende, per clienti e fornitori, ma apprezzatissima anche per i regali in famiglia e tra amici. Ecco dunque tutte le idee per regali solidali a Monza e provincia.

Comitato Maria Letizia Verga

Per un Natale dolcissimo, il Comitato Maria Letizia Verga propone creazioni al cioccolato acquistabili sull'e-shop dell'associazione, al Negozietto di Natale presso il Centro Maria Letizia Verga (lunedì-venerdì 9.00-17.00, via Cadore) oppure presso i banchetti allestiti dai volontari. Diverse le proposte: dragées, cofanetto con cioccolatini assortiti, quadrotti di cioccolato, presepi di cioccolato, pandoro, panettone, ma anche cesti e gadget quali tazze e grembiuli, braccialetti e candele.

LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

LILT dedica il Natale ai bambini malati di tumore, a sostegno del progetto Child Care. Scegliendo i regali solidal dell'associazione, si difende così il futuro dei più piccini aiutandoli ad affrontare al meglio la malattia e assistendo le loro famiglie in un momento tanto difficile. Sul sito (www.legatumori.mi.it) è possibile acquistare pandori e panettoni, box e piccole idee regalo come agende, tazze e piantine.

LELE Forever

LELE Forever è un'associazione creata in memoria di Lele, scomparso nel 1999 a soli 27 anni per colpa della leucemia.  Per il Natale 2021 è possibile acquistare regali solidali scrivendo a info@leleforever.it o chiamando il 339 2559944. Le proposte? Sacchetti di "riso della solidarietà", Confezione Risotto (riso, funghi porcini, presina), Confezione Panettone (Panettondoro Melegatti, paletta per dolci, sacchetto natalizio), Confezione Pasta (Pyrex, pasta, sugo, strofinaccio di Natale), Confezione Maxi con tante idee golose. I proventi saranno destinati alla Casa di Lele e Lory, che ospita le famiglie dei malati che vengono da lontano per farsi curare all'Ospedale San Gerardo, e ai Progetti di Lotta alla Leucemia.

Insieme per Fily

Insieme per Fily, associazione in memoria di Filippo (scomparso a 15 anni per un osteosarcoma), propone nuovamente i regali solidali per sostenere la ricerca sul tumore pediatrico osteosarcoma, in collaborazione con la Fondazione Irccs – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Per il Natale 2021 è possibile acquistare il panettone e il pandoro artigianali, oppure il prosecco di Le Monde (chiamando il numero 331.5706986).

Asd Sanfru Basket

Nel 2020 le bottiglie di Prosecco Sanfru hanno avuto un grande successo! Ora tornano in vendita, e il ricavato servirà per acquistare del materiale all'asilo nido Chicco di Sole e alla Scuola materna Andersen di San Fruttuoso.

PIZZAUT

PIZZAUT è un laboratorio di inclusione sociale, un ristorante/pizzeria gestito da ragazzi con autismo affiancatI da professionisti della ristorazione e della riabilitazione. Per il Natale 2021 propone il "panettone di PizzAut onlus, quello Bellissimo, quello Buonissimo, quello che non si butta niente nemmeno la scatola...e soprattutto quello che sostiene i progetti di formazione e di inclusione lavorativa delle persone autistiche". È possibile ordinarlo online su www.pizzaut.it (gli ordini devono essere effettuati per multipli di tre: 3, 6, 9, 12 ecc) oppure: presso il ristorante PIZZAUT in via Don verderio 1 a Cassina de Pecchi, Sardi & Figli di via Brescia 20/A a Cernusco sul Naviglio, Steba srl di via Buonarroti ad Arcore.

FoodForAll

Sabato 11 e domenica 12 dicembre, in piazza della Pace a Concorezzo, grazie alla collaborazione con I Contadini è possibile acquistare autentici prodotti pugliesi per sostenere le attività di FoodForAll. Chi non potrà esserci, può scrivere sul gruppo Facebook dell'Associazione per ricevere l'elenco dei prodotti disponibili.

Servizio cani guida dei Lions

Per sostenere i Lions, e il loro servizio di cani guida per non vedenti, è possibile acquistare il calendario 2022 e il libro di ricette. Protagonisti del calendario sono i cuccioli, futuri angeli a quattro zampe, divertenti e con un'infinita voglia di giocare. Mentre il libro “Cucinare quando la passione si fa service” contiene le ricette della tradizione italiana, rivisitate dai migliori ristoranti del territorio e dallo chef stellato e pluripremiato Emilio Barbieri (entrambi si acquistano qui: https://bit.ly/3C5ZC9h).

Intensivamente Insieme

Intensivamente Insieme è un'associazione nata dall'unione di genitori, medici e infermieri, a sostegno dell'attività del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale di Monza. Per sostenere le sue attività è possibile acquistare la sua Intensivamente Birra, disponibile in due varietà, ma anche regali legati alla tradizionale natalizia come il panettone artigianale da 750 grammi, cioccolati guarniti e bigliettini natalizi. Per richiederli bisogna scrivere entro il 7 dicembre a info@intensivamenteinsieme.it, e la si potrà poi ritirare presso il Birrificio Menaresta, a Carate. L'associazione sarà presente anche  in piazza dell’Arengario a Monza 11 e 12 dicembre con un banchetto solidale.

Unione Ciechi ed Ipovedenti Monza

L'8 dicembre, Unione Ciechi ed Ipovedenti Monza sarà in piazza Roma (sotto i portici dell'arengario) per la vendita di cubotti di ottimi cioccolatini Vanini-Icam (al latte e fondenti ripieni di crema alle nocciole), al prezzo simbolico di Euro 10,00 ogni cubottone, per aiutare le attività dell'associazione. Ci saranno anche dei lavoretti natalizi (fatti a mano dalle volontarie di Unione).

Fondazione Tavecchio

Acquistando i doni della Fondazione Tavecchio si sostiene AgriparcoHub, il nuovo centro polifunzionale della Fondazione, dedicato a progetti di didattica e lavoro con l’obiettivo di creare indipendenza e inclusione sociale, oltre ogni stereotipo. Si contribuisce dunque alla nascita di laboratori enogastronomici e a un ristorante solidale in cui anche ragazzi e ragazze con disabilità e fragilità potranno lavorare in cucina e in sala. Cosa si può acquistare? I doni, disponibili sul sito https://www.alessio.org/eventi-ed-iniziative/agri-natale-2/, sono:

  • il Barbera Superiore d’Alba DOC delle Cantine Oddero
  • il Panettone Milanese Tre Marie
  • il Pandoro Milanese Tre Marie
  • il miele Millefiori "Accolti e Raccolti"
  • i biscotti della pasticceria Lamordidolce: Brutti e buoni e Baci di dama

Per ordinare i prodotti solidali online basta compilare il form presente sul sito e attendere la mail di conferma con la data di ritiro/spedizione. Per il ritiro di persona, invece, scrivere una mail a info@alessio.org oppure telefonare al 039 9634280 indicando i prodotti a cui si è sei interessati e la quantità. I doni saranno ritirabili nella data concordata presso la sede di via Carnia, 2 a Monza.

Cuor di Pelo - Bassotti

Per sostenere i i bassotti ospiti presso Cuor di Pelo, che attendono di essere adottati, è possibile acquistare panettoni e pandori tradizionali, ma anche il panettone caramello & noci, il panettone Kinder, il pandoro con glassa e farcitura al pistacchio, cioccolati e cioccolatini, borse e pochette. I prodotti sono preparati con ingredienti naturali da una pasticceria milanese, e confezionati poi dai volontari dell'associazione. Per prenotare: https://www.cuordipelo.it/promozione-per-i-soci.html. Una volta scelti i prodotti, bisogna aggiungere 9 euro di spese di spedizione postale e scrivere una mail a onlus.cuordipelo@gmail.com con la ricevuta del bonifico e un i propri dati.

Gruppo Alpini Monza Centro

Con un'offerta minima di 10 euro, è possibile acquistare il panettone o il pandoro degli alpini dal sito www.ana.it. Il ricavato serà devoluto da ogni sezione a fare di progetti per il proprio territorio, e per sostenere il progetto 2021 "Campi scuola A.N.A.".

Croce Bianca Besana

Entro il 13 dicembre è possibile prenotare il Panettone di Natale firmato Croce Bianca Milano (sez. Besana Brianza), chiamando il numero 0362-915243 o scrivendo una mail a natale2021@crocebiancabesana.org. Il ritiro sarà possibile lunedì 6 presso la sede di Castello Brianza, lunedì 13 presso la sede di Carate Brianza, lunedì 20 presso la sede di Besana Brianza e tutti i lunedì (6,13,20)  presso la sede di Lesmo. Il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto dei nuovi mezzi per i servizi alla cittadinanza.

Cooperativa Fraternità Capitanio

Sostenendo il Natale di Fraternità si sostengono i progetti della Cooperativa, a favore di minori e famiglie fragili. È possibile acquistare panettoni e pandori Tre Marie, anche in box con lo spumante, oppure il Fraternibox con croccante, biscotti, cioccolato, pasta, sugo, taralli, patè e vino rosso. Per prenotazioni è necessario inviare un WhatsApp a Chiara (342 5746651) o ad Ambra (393 4575890).

Scodinzolando - Canile Fusi Lissone

Sabato 4 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00, al Canile Fusi di Lissone (in via delle Industrie 70) va in scena un mercatino handmade con regali natalizi e le ceramiche dipinte a mano dai ragazzi dell'Associazione Stefania. E poi panettoni per gli amici umani, e panettoncini per gli amici a quattro zampe. Il ricavato servirà a sostenere le spese per i cani ospitati nella struttura.

ENPA

Il Natale di ENPA cominicia il 28 novembre, col banco natalizio presente sotto i portici dell’Arengario e aperto quasi tutti i giorni fino al 24 dicembre (non ci sarà nel weekend 4-5, nel pomeriggio del 18 dicembre e il giorno 19 dicembre), dalle ore 10 alle ore 18 circa (informazioni aggiornate sulla pagina Facebook). Un mercatino sarà allestito anche nel rifugio di via San Damiano 21, con tanto di albero di Natale e con tanti articoli da
regalo, da domenica 28 novembre a venerdì 24 dicembre. Orario: dalle 14.30 alle 17.30, sabato e domenica aperto fino alle 18.30. In vendita, dolci ENPA in sette versioni (di cui due vegane), le composte bio “The Banker’s Jam” prodotte da un’azienda agricola di Besana in Brianza e i frollini artigianali della Verde Grano, preparati presso la Casa Circondariale di Monza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali solidali a Monza e Brianza, tutte le idee

MonzaToday è in caricamento