I 5 migliori ristoranti per il brunch a Monza e provincia

A metà strada tra una colazione e un pranzo, il brunch è una tendenza americana che in Italia si è diffusa sempre più. Ecco quali sono i migliori ristoranti in cui prenotare, tra agriturismi e bakery

Ormai da tempo, nelle grandi città e poi nei piccoli centri, il brunch è diventato di grande attualità. Il sabato ma soprattutto la domenica, famiglie e gruppi di amici si accordano per vedersi in tarda mattinata, e per gustare quella che - di fatto - è una via di mezzo tra la colazione (breakfast) e il pranzo (lunch). 

Servito in genere tra le 10 e le 15, il brunch - inizialmente appannaggio dei ristoranti di specialità americane, le cosiddette bakery - è ora anche nel menù di agriturismi e ristoranti italiani. Cosa si mangia, in genere? Torte salate, affettati, specialità a base di uova, pancakes, formaggi, frutta, torte, brioche. Ogni locale ha il suo menù, e la sua offerta: ci sono ristoranti che propongono formule a buffet e un piatto caldo servito al tavolo (in genere limitando la scelta a due o tre opzioni), altri che hanno in menù decine di tipologie di brunch per accontentare i gusti e le esigenze di tutti.

Ma quali sono i migliori ristoranti per il brunch a Monza e provincia?

Roger - via Monti e Tognetti, Monza

Sabato e domenica, dalle 11.00 alle 15.00, Roger - nato nel 2017 nel cuore di Monza, e splendido mix tra ristorante, area lounge e bistrot - propone il suo Roger Brunch. In menù: uova strappazate e bacon, muffin al formaggio e miele senapato, verzini e fagioli cannellini, salmone agli agrumi e insalata, patata al cartoccio al burro e sale affumicato, quiche lorraine al verdure. Il tutto, accompagnato da panna acida e yogurt all'aneto, e da pane nero ai 7 cereali in cassetta. Ma c'è spazio anche per i bambini, con un menù a loro dedicato fatto di cotoletta alla milanese e patatine fritte.

Miss Bakery - via S. Gottardo 75, Monza

Per un brunch di stampo americano, il posto giusto è Miss Bakery. Qui, la formula è l'all you can eat e la proposta davvero ricca: ci sono salumi, pizze, focacce, torte salate, un vastississimo assortimento di dolci e la possibilità di scegliere - incluso nel prezzo - un piatto preparato al momento tra bacon e uova strapazzate e pancake con Nutella o sciroppo d'acero.

Ristorante al Campo - via Boccaccio 3, Monza

Sito all'interno dei Giardini della Villa Reale di Monza, più precisamente nell'impianto sportivo Villa Reale Tennis, il Ristorante al Campo offre ogni domenica un brunch a prezzo fisso. A disposizione degli ospiti vi è un ampio buffet di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, sia caldi che freddi, con possibilità di ordinare alcune pietanze direttamente al tavolo.

Bistrot Pigalle - via Umberto I 13, Seregno

La promessa del Bistrot Pigalle? Tutte le domeniche, il vero brunch americano nel cuore di Seregno. Ed è infatti un vero e proprio American Brunch con menù a la carte, il suo, con specialità come: bagel con salmone affumicato, lime, panna acida e rucola e le uova strapazzate con il bacon.

La Botanica - via Filippo Gerbino 33, Lentate sul Seveso

Azienda agricola di lunga tradizione (dal 1300 al 1800 fu una riserva di caccia per il ripopolamento faunistico, poi trasformata in orto botanico), La Botanica è guidata da agricoltori di antica tradizione zootecnica, in particolare lattiera, della pianura padana. È specializzata nell’allevamento di vacche da latte della razza “Frisona Italiana Pezzata Nera” e nella produzione di latte “Alta Qualità”, e ha menù richissimo che comprende anche un Agribrunch.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Qui, il brunch è a base di prodotti genuini come frutta fresca e cotta quando disponibile nell’orto, pani aromatizzati, focaccia bianca e ai cereali, pizze assortite da selezione di farine agricole macinate a pietra, salumi, polenta di mais integrale macinata a pietra o pasticciata con formaggi al forno, sformati di verdure, zuppe di stagione, torte preparate secondo le ricette di famiglia. E, dopo pranzo, i bimbi possono accarezzare le mucche, fare un giro sul pony o divertirsi nell'ampia area esterna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Valassina, pirata della strada travolge coppia in moto: un morto e un ferito

  • Tragedia a Lazzate, uomo trovato cadavere in via Enrico Fermi: indagano i carabinieri

  • Le meraviglie di Monza celebrate in televisione, in città le riprese della Rai

  • Guida ubriaco e travolge moto uccidendo donna poi abbandona auto: arrestato 30enne

  • Ombrelli sopra il centro di Monza, ecco perchè la città si è coperta di verde

  • Ubriaco travolge coppia in moto sulla Valassina poi scappa: morta donna monzese

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento