← Tutte le segnalazioni

Eventi

Parole e musica in memoria ebraica

piazza del Burghett 16 · Muggiò

Un po’ concerto, un po’ lezione di storia. Un incontro per scoprire la bellezza dei canti ebraici e yiddish e con essi ricordare la Shoah che ha colpito il popolo ebraico. In occasione della Giornata della Memoria la Cooperativa Edificatrice di Muggiò regala alla cittadinanza un nuovo evento culturale con il patrocinio del Comune di Muggiò: lo spettacolo “Parole e musica in memoria ebraica” dei Klezmorim, gruppo musicale di Brescia, che si esibirà venerdì 24 gennaio alle ore 21 presso l’auditorium di piazza del Burghett 16, a Muggiò.  

Sul palco gli otto elementi del gruppo musicale e Rolando Anni, professore di Letteratura e Cristianesimo all’Università Cattolica di Brescia e ricercatore dell’Istituto della Resistenza bresciana, in una performance che intreccia storia, racconto, poesia e musica, adottando i canti ebraici e yiddish, religiosi e laici, come chiave di scoperta della cultura, della fede e dell’identità di un popolo e dei momenti tragici della sua vita. Gioia e dolore, felicità e delusione, riflessioni sull’esistenza e preghiere si avvicendano nello spettacolo in una sorta di viaggio nella storia degli Ebrei della Polonia, dell’Ucraina, della Lituania, della Bielorussia, travolti dallo sterminio. Il tutto introdotto e contestualizzato storicamente dal professor Rolando Anni, e dalla lettura di alcuni testi dei brani eseguiti. La musica a evocare quello che le semplici parole non possono esprimere, e viceversa.  

Non solo un concerto ma un appuntamento di riflessione e condivisione, un incontro di comunità, come quelli in cui si esibivano i Klezmorim (da klez e zemer, strumento e canzone) appunto, termine yiddish dei musicanti ebrei da cui il gruppo trae il proprio nome. Figure tradizionali della cultura ebraica dell’Europa orientale, che scandivano con i loro canti e la loro musica tutti i momenti di gioia della comunità: feste religiose, matrimoni, banchetti. Una occasione preziosa di approcciare attraverso la tradizione musicale e popolare la cultura ebraica e yiddish, ricordando insieme anche le vicende tragiche che l’hanno travolta. 

Per informazioni

Tel. +39.039.793662

mail info@coopedifmuggio.it

Via Galvani, 12 – 20835 Muggiò 

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
MonzaToday è in caricamento