social

San Lorenzo, cinque luoghi vicino a Monza dove vedere le stelle cadenti

Dai parchi vicinissimi alla città alle mete raggiungibili in un'ora, cinque idee per la Notte di San Lorenzo

Il 10 agosto cade una delle notti più magiche dell'anno: la Notte di San Lorenzo. Grandi e piccini stanno per ore col naso all'insù, decisi a catturare almeno una stella cadente per esprimere un desiderio (lo sciame meteorico delle Perseidi, note come "le lacrime di San Lorenzo", avrà quest'anno il suo picco tra il 12 e il 13 agosto fino all'1.00 per la verità). Ma quali sono i migliori luoghi vicino a Monza in cui ammirare le stelle cadenti? Scopriamolo insieme.

Parco delle Groane

Poco fuori Monza, il Parco delle Groane comprende decine di comuni tra Como, Milano e Monza-Brianza. Aperto 24 ore su 24, vanta numerosi prati lungo i sentieri perfetti per stendere la propria coperta aspettando le stelle cadenti.

Parco del Ticino

Il comune milanese di Magenta, insieme al Parco del Ticino, organizza la Notte di San Lorenzo nel Parco. L'appuntamento è alle 20.30 di martedì 10 agosto, presso il centro La Fagiana di via Valle e il Green Pass è obbligatorio. Alle 21.15 è in programma l'incontro "Dante e le stelle", alle  22.15 ha inizio l'osservazione guidata del cielo stellato. I posti sono 200.

Carroponte

A Sesto San Giovanni, nel Summer Village del Carroponte, si festeggia la Notte di San Lorenzo con la musica del violinista Fabio Nico e la sua reinterpretazione classica di brani contemporanei e di successo. L'ingresso è gratuito ma è consigliabile prenotare allo 02 58118803.

Piani dei Resinelli

A meno di un'ora d'auto dal centro di Monza, i Piani dei Resinelli sono tra i luoghi migliori in cui vedere le stelle cadenti in Lombardia. Quieti e incontaminati, qui le luci della città non arrivano. E il cielo è blu più che mai.

Gornate Olona

In meno di un'ora si arriva anche a Gornate Olona, dove il Monastero di Torba apre in occasione apre nell'ambito del programma delle Sere d'Estate Fai 2021. La cena sotto le stelle si terrà nella corte del monastero, e il costo è di 52 euro comprensivi di ingresso, visita guidata al monastero e cena sotto le stelle. Info e prenotazion: La Cucina del Sole, 348 8687196.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo, cinque luoghi vicino a Monza dove vedere le stelle cadenti

MonzaToday è in caricamento