social

Festa del papà, una torta per celebrarlo

Il 19 marzo è la festa del papà. Come festeggiarlo se non preparandogli una torta golosa, e ricca di significato?

Foto e ricetta da CountryLiving (Brian Woodcock)

Nel giorno della festa del papà prepariamo una torta per dire che, i papà, possono insegnare tanto. Perché "i bambini imparano più da come ti comporti che da cosa gli insegni" (William Edward Burghardt Du Bois).

Ingredienti

300 grammi di farina per dolci

85 grammi di latte in polvere

1 cucchiaio di lievito in polvere

1/2 cucchiaino di sale

100 grammi di zucchero

65 grammi di burro

5 uova grandi a temperatura ambiente

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

120 grammi di miscela di latte e yogurt (mescola 60 grammi di latte fresco scremato con 60 grammi di yogurt magro al naturale e lascia riposare per 10 minuti)

crema di formaggio per dolci

Preparazione

Riscalda il forno a 160° e imburra uno stampo quadrato da 23 x 13 x 6 cm. Mescola in una ciotola la farina, il latte in polvere, il lievito e il sale. 

Sbatti lo zucchero e il burro a velocità media con uno sbattitore elettrico fino a renderli spumosi (ci metterai tra i 4 e i 6 minuti). Unisci le uova, una alla volta (aspetta fino a che la precedente non è ben amalgamata), e poi la vaniglia. Riduci la velocità dello sbattitore, incorpora la miscela di farina e la miscela di latte e yogurt.

Trasferisci il composto nello stampo e cuoci fino a che, inserendo uno stecchino, esce asciutto (circa un'ora). Fai raffreddare per un quarto d'ora e capovolgi la torta, fino ad ultimare il raffreddamento.

Metti la torta su un piatto, ricopri la superficie con la crema di formaggio (puoi prepararla da te, unendo a 500 grammi di formaggio spalmabile 80 grammi di zucchero a velo) e, con degli stencil precedentemente realizzati col cartoncino, crea le orme: ti basterà spolverare di cacao l'interno dello stencil

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del papà, una torta per celebrarlo

MonzaToday è in caricamento