Ad Agosto torna il caldo torrido, ecco cosa mangiare

Il primo weekend di agosto tornano temperature altissime che non scenderanno prima del 10. Attenzione agli anziani.

Questi giorni sono stati di tregua dal caldo torrido che sembra stia tornando per letteralmente per bruciare le nostre città. Se l’estate sembrava non voler mai arrivare nel primo weekend di agosto farà cambiare idea a molti.  I meteorologi non lasciano praticamente molte speranze a chi ama il fresco, preannunciando che anche le notti saranno torridissime, e che questa terza ondata di caldo stagionale sarà anche quella che durerà di più sul nostro Paese.

Anche la Lombardia non sarà risparmiata dal caldo e a Monza sono previste temperature non inferiori ai 35 gradib nelle ore centrali della giornata , che porteranno quelle percepite dalla popolazione ad essere superiori ai 40 gradi. Una nuova tregua è prevista solo verso il 10 di agosto  ed è bene dunque prendere precauzioni e non sottovalutare questo clima sahariano. 

I consigli da attuare  sono sempre gli stessi, ma non bisogna assolutamente sottovalutarli, specialmente per le persone anziane. Per quanto riguarda l’alimentazione è necessario: fare pasti leggeri e frequenti e soprattutto masticare con cura e lentamente. Molti sottovalutano la masticazione che è la prima fase della digestione, e specialmente con temperature elevate bisogna fare attenzione affinché possa avvenire in maniera più veloce; non saltare a nessun costo la prima colazione; cenare solo con latte o minestrine non basta; contenere le quantità di zucchero e di sale; mangiare durante tutti i pasti verdure e almeno due volte a settimana piatti a base di legumi come fagioli o lenticchie; privilegiare l’olio extra-vergine d'oliva come condimento.Infine il consiglio principe di tutti, bere tanta acqua anche quando non se ne sente il bisogno e limitare il più possibile bevande alcoliche.

Il sito del comune di Monza per quanto riguarda gli anziani segnale che sono aperti dei centri diurni dove è possibile assisterli, e questi sono:

Opera Pia Bellani  via Lipari, 7 - 039.2097227
Raiberti  via Raiberti, -  039.323118 
Costa Bassa  viale per Biassono, 2 -  039.323338
Alzheimer  via Molise, 13 -  039.2103458
San Pietro  viale C. Battisti, 86 - 039.39051

In attesa di un pò di fresco l'importanti  è stare attenti.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
MonzaToday è in caricamento