Anche la Formula 1 diventa green

L'Automobil Club D'italia ha sottoscritto un' accordo con Eco store che prevede l'impianto attorno l'autodromo di circa 10 mila alberi. L'obiettivo è quello di riuscire a compensare, attraverso la grande quantità di alberi, le emissioni

12 mila tonnellate: un numero che è uno sproposito e che si riferisce alla quantità di Co2 emessa nell’autodromo di Monza durante la Formula 1. In questo calcolo non vengono considerate solo le emissioni delle famose monoposto durante le prove e la gara di domenica, ma anche quelle dei motorhome e dei veicoli tecnici dei team per il raggiungimento dell’ autodromo. Proprio per evitare tutta questa quantità di C02 emesso ed ottenere un Gran Premio a impatto zero, l’Automobil Club D’italia ha sottoscritto un’ accordo con Eco store che prevede l’impianto attorno l’autodromo di circa 10 mila alberi. L’obiettivo è quello di riuscire a compensare, attraverso la grande quantità di alberi, le emissioni. Per la prima volta nella storia una Gran Premio sarà anche amico dell’ambiente.

Ma l’Automobil Club non si ferma qui: l’iniziativa, patrocinata dal ministero dell’Ambiente, infatti è accompagnata dal lancio di un particolare sondaggio. Questo prevede, attraverso una votazione on lne, la titolazione dei nuovi alberi ai campioni di oggi e di ieri delle due e quattro ruote. Sul sito dell’Aci e sulla pagina facebook si trova infatti una lista con 22 nomi di campioni: basta scegliere il nostro preferito e cliccare.  La classifica con i nomi più votati sarà svelata poi a Monza nel weekend del Gran Premio d’ Italia di Formula1. E se poi il nostro campione non è tra quelli della lista c’è sempre la possibilità di inserire il nome del nostro preferito in un’apposita sezione e il gioco è fatto.

"In sinergia con la Federazione Internazionale dell'Automobile, dichiara il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani su Alternativa Sostenibile, abbiamo intrapreso un percorso assolutamente nuovo per il mondo delle corse automobilistiche. Il Gran Premio d’Italia è da sempre sinonimo di storia, tradizione, leggenda ma anche innovazione e l'autodromo di Monza offre sempre il meglio, anno per anno, corsa per corsa".

"Trasformare un evento come un Gran Premio di Formula 1 in uno spettacolo a impatto zero, gli fa eco l'amministratore unico di Eco Store, Alessandro Gerardi, è una iniziativa che rientra alla perfezione nella nostra filosofia di azioni concrete per il rispetto dell'ambiente e l'ecosostenibilità. Un GP è un evento inquinante come molte delle attività che siamo costretti o scegliamo di fare ogni giorno. Riuscire a eliminare l'impatto ambientale del Gran Premio di Monza, almeno per quanto riguarda le emissioni di CO2, è straordinario ed emozionante. Il lavoro di Eco Store e dei 320 negozi affiliati è proprio quello di ridurre il più possibile l'impatto ambientale di attività indispensabili, come la stampa, che possono essere rese più virtuose. Una visione dell'ambiente basata su scelte, soluzioni e innovazioni prima che sulle rinunce".

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
MonzaToday è in caricamento