Monza, sono troppe le auto per km quadrato

Densità altissima di veicoli nella città brianzola sono più di 3000 ogni km quadro. L'Istat certifica i dati nazionali riguardanti la mobilità che mostra casi anomali come Aosta, Trento e Bolzano.

L’ ISTAT ha pubblicato un report dal titolo “Dati ambientali nelle città qualità dell’ambiente urbano” dove mostra tutti i dati raccolti per quanto riguarda il benessere delle città italiane. Tra i vari ambiti analizzati vi è quello riguardante la Mobilità urbana. Questo è uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda sia gli stili di vita che l’ambiente stesso. 

Si registra un calo della domanda di trasporto pubblico e privato in tutto il territorio nazionale. Nel 2012 il tasso di motorizzazione dei capoluogo di provincia torna quindi a diminuire dello 0,7% rispetto al 2011, facendo registrare una media nazionale di 609 autovetture ogni mille abitanti. A parte i casi anomali di Aosta, Trento e Bolzano , luoghi in cui  vige una tassazione più agevolata e dove si contano numeri superiori alle mille unità per mille abitanti, le città in cui si ha un rapporto auto/1000abitanti più alte sono Viterbo con 744,2 auto, L’Aquila 737,5 e Frosinone 727.

Per quanto riguarda la densità veicolare, ovvero numero di veicoli per chilometro quadro di superficie comunale, anche Monza entra in classifica.  Se in Italia la media della densità veicolare è di 721,7 per chilometro quadro, nella nostra città il dato supera ampiamente le 3 mila unità. Monza è “superata” solo da Napoli (6.121,9 auto per km),  Milano (5.287,7), Torino (5.237,1) e Aosta (5.106) e affiancata da Palermo. Escludendo il caso anomalo di Aosta, che come detto per la tassazione favorevole è diventata città sede di molte aziende di trasporto che ne hanno di fatto alterato la densità, Monza divide questa classifica con città che hanno popolazioni numericamente molto superiori alla città brianzola.  Le città con bassissime densità addirittura inferiori ai 100 mezzi per chilometro quadro sono solo Enna (66,6) e i nuovi capoluoghi sardi di Iglesias , Lanusei, Sanluri e Villacidro, e Tempio Pausania. 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
MonzaToday è in caricamento