Scambiamo, arriva la prima festa del baratto e del riuso

Domenica 13 ottobre tutti in piazza San Paolo per la prima festa del baratto e del riuso

Il prossimo 13 ottobre si svolgerà a Monza in piazza San Paolo “Scambiamo” la prima festa del baratto e del riuso. Organizzata dall'associazione “Il Carretto”, con il patrocinio e sostegno del Comune di Monza – Assessorato al Turismo e Spettacolo, la prima Festa del Baratto e del Riuso a Monza, prevista inizialmente per il 29 settembre è stata poi posticipata causa maltempo al prossimo 13 ottobre.

L'evento, affermano gli organizzatori, vuole essere l'occasione per riflette insieme sulla possibilità di trovare forme di economia più rispettose dell'ambiente, a beneficio anche delle nuove generazioni.
 

Il tutto è molto semplice: i partecipanti, iscrivendosi sul posto, avranno la possibilità di scambiare oggetti a loro non più necessari con altri più utili. Diverse le tipologie di oggetti “scambiabili”: dall’abbigliamento (si richiede che i capi siano lavati ed in ottimo stato) agli oggetti per la casa, dai libri ai giocattoli, dalle borse/scarpe ai piccoli elettrodomestici; non saranno accettati oggetti rotti o in cattivo stato, materiali deperibili, oggetti di grandi dimensioni (mobili, grandi elettrodomestici, ecc.) o minuterie (bottoni, sorpresine ovetti, ecc.). Consegnando gli articoli agli appositi stand si riceverà un gettone, unica moneta di scambio all'interno dell'iniziativa.
 

L’obiettivo dell’iniziativa, si legge in una nota, è anche quello di far comprendere il senso del baratto anche come strumento educativo: «uno stimolo per le nuove generazioni a trovare soluzioni creative per il riutilizzo di oggetti apparentemente di nessuna utilità, una provocazione contro lo spreco e il consumismo. Durante la giornata non mancheranno quindi momenti dedicati ai più piccoli, animazione e laboratori ludico-ricreativi. Spazio anche alle associazioni del territorio da sempre impegnate sui temi dell'educazione ambientale, dell'economia etica e sostenibile».

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
MonzaToday è in caricamento