rotate-mobile
Sport

Il Cam alla Mezza di Monza: vince il binomio Sport e Salute

Boom di affluenza alla postazione mobile del CAM dedicata ad atleti e sportivi che hanno animato il polmone verde di Monza lo scorso fine settimana

E’ sotto l’occhio di tutti la crescente attenzione per la salute e la tutela del proprio corpo in relazione alle attività sportive. Questo è stato confermato dal successo dell’iniziativa gratuita messa a punto dal CAM in occasione della Mezza di Monza, la manifestazione sportiva andata in scena lo scorso fine settimana nel parco cintato più grande d’Europa.

Il CAM Centro Analisi Monza ha dato vita a un appuntamento dedicato a coloro che vedono nella salute e nello sport un binomio vincente, riscuotendo un successo oltre ogni migliore aspettativa: si stimano infatti in più di 1.500 i corridori e sportivi frequentatori del parco di Monza che hanno visitato lo stand e usufruito dei servizi gratuiti messi a punto dalla squadra di professionisti del Medical Fitness del polo sanitario monzese.

Obiettivo dell’operazione è stato quello di sensibilizzare, consigliare e supportare gli atleti che hanno partecipato alla competizione, ma anche accompagnatori e persone interessate al benessere psicofisico. Previa iscrizione, le persone hanno potuto sottopporsi gratuitamente a test e valutazioni eseguiti da personale medico, preparatori atletici e fisioterapisti del CAM.

Con l’utilizzo di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione è stata eseguita un’approfondita valutazione fisica (mobilità articolare, forza, elasticità e tonicità, capacità aerobica - consumo di ossigeno sotto sforzo - VO2 max), una valutazione della composizione corporea (studio del bmi e bio-impedenziometria per la misura della massa grassa e dei liquidi corporei) e lo studio di altri parametri anamnestici e di stile di vita.

Le elaborazioni dei risultati delle valutazioni eseguite in occasione della gara, saranno consegnate agli atleti personalmente dallo specialista, insieme a consigli su come migliorare il proprio allenamento. Le evidenze scientifiche parlano chiaro: svolgere una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona.

Per lo staff del CAM di Monza constatare una crescente sensibilità e presa di coscienza da parte della popolazione su questo tema rappresenta un traguardo importante nell’ottica dell’educazione ai corretti stili di vita, da sempre elemento chiave dei progetti di prevenzione messi a punto dalla struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cam alla Mezza di Monza: vince il binomio Sport e Salute

MonzaToday è in caricamento