rotate-mobile
Sport

Conto Italiano Mantova - Volley Milano: 2-3 (25-16, 21-25, 25-19, 23-25, 14-16)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Volley Milano:

Bonola 12, Brunetti(L), Corinto 14, Demme 2, Fumagalli(L), Gatti 4, Gualtieri, Olivati 4, Peduzzi 16, Cavalli 8, Reali 1, Gaggini 10.

1° Allenatore: Fumagalli Marco

2° Allenatore: Bonacina Matteo

Conto Italiano Mantova:

Boniotti 2, Resta 12, Tognazzoni P. 6, Lasagna 7, Speringo 19, Dorini 1, Manzoli 4, Tognazzoni C.A.(K) 6, Montaldi (L), Artoni 7, Ferri 9, Dorini 1.

1° Allenatore:  Baldassari Daniele

2° Allenatore:  Segala Massimo

Mantova – Volley Milano affronta la quinta in classifica. La squadra mantovana è una squadra quadrata che sbaglia pochissimo e la sua posizione in classifica lo dimostra. I milanesi continuano a fare a meno di Lucherini, che sta riprendendo la preparazione, ma non sarà disponibile nemmeno per l’ultima partita, Milano non è ancora salva matematicamente e deve accaparrarsi almeno un punto per non rischiare di essere invischiata nella lotta per la retrocessione. I ragazzi di Fumagalli ce la metteranno tutta!

Fumagalli schiera Gualtieri in palleggio con Olivati sulla diagonale, Peduzzi e Gatti schiacciatori, Bonola e Demme al centro con Fumagalli libero di difesa e Brunetti libero di ricezione.  Baldassari risponde con la diagonale Boniotti. e Tognazzoni C.A., Artoni e Manzoli al centro , Resta e Tognazzoni P.  ali, Montaldi libero.

1° set – Sono di Olivati i primi punti che, assieme a un ace di Peduzzi ed a un primo tempo a testa dei centrali portano il risultato 8-6 al primo timeout tecnico. Mantova prende il largo grazie ad errori dei milanesi, 10-6 con timeout Fumagalli. Fa il doppio cambio Milano, entrano Reali per Olivati e Corinto per Gualtieri (13-7). Milano non entra in partita ed è doppiata al secondo timeout tecnico. Mantova gioca molto bene soprattutto in difesa, il resto lo fanno i milanesi, 18-10 e secondo timeout chiesto dal tecnico meneghino. Entra Cavalli per Demme (21-14), attacca Corinto da due ma è un episodio, il set finisce 25-16 con un ace avversario.

2° set - Riparte la formazione che ha terminato il set precedente, Cavalli mura e fa un rigore, 1-5 e timeout Baldassari. Gatti e poi Peduzzi con una diagonale seguita da una millimetrica parallela portano Milano 6-8 al primo timeout tecnico con ancora qualche errore di troppo.  Bonola in primo tempo e un Corinto finalmente in ripresa riportano avanti 9-12 i milanesi. Salva una palla difficile Brunetti, con Corinto che va giù, anche Cavalli è bravo a salvare un pallone e Milano si galvanizza, 11-14 con una diagonale di Gatti e un mani fuori di Peduzzi. Si riprende con un muro punto di Peduzzi e un attacco di Corinto, 13-18 e sospensione chiesta da Baldassarri. E’ cambiato l’atteggiamento in campo di Volley Milano, che difende e attacca con un buon ritmo. Pallonetto di seconda intenzione di Reali, che sfrutta la mancanza del libero sulla rigiocata (18-23). Mantova piazza due ace e Fumagalli ferma il gioco; questo intervento causa un errore in battuta degli avversari, che poi commettono doppia 25-21.  

3° set – Equilibrio iniziale con Peduzzi in pipe e a muro, 8-6 al primo timeout tecnico. Bonola con due muri e Cavalli con un terzo tengono attaccata Milano, Reali in palleggio rovesciato smarca a uno Corinto, che non fatica a chiudere la diagonale, anche Gatti piazza lo stesso colpo e Cavalli mura ancora per il pareggio. Un ace avversario e una palla trattenuta penalizzano però Milano, che va al secondo timeout tecnico sotto di 3 punti. Tiene i 3 punti Mantova e sul 18-15 Fumagalli chiede tempo. Entra Gaggini per Gatti (20-18) ma Milano sbaglia la battuta e non è l’unica della serata, 22-18 e timeout. Il set però non si “raddrizza” e termina 25-19.

4° set – Rientra la formazione che ha terminato il set. Tira una palla difficile Peduzzi e Gaggini va in diagonale, ma al primo timeout tecnico siamo 8-6. Batte bene Mantova, compromettendo la costruzione dell’attacco milanese. Attacca Corinto in diagonale e murano Gaggini e Bonola due volte, è il sorpasso 10-11. Difende una palla difficile Fumagalli e Bonola va in primo tempo, Ace di Cavalli  e pipe coraggiosa di Gaggini, 17 pari e timeout Fumagalli che vede i suoi in leggero affanno. Due errori in attacco dei milanesi (12 a 1 gli errori in attacco a svantaggio dei milanesi) per il 20-19 ed un errore anche dei mantovani per il 20 pari. Sbaglia la battuta Milano, che però si rifà con un primo tempo di Cavalli. Mantova mura la pipe e Corinto va in mani fuori, entra Demme su Reali per alzare il muro. Corinto realizza un ace e Baldassari chiede timeout (22-23). Rientra Reali e Fumagalli chiede tempo (23 pari). Pallonetto di Cavalli ed ace di Gaggini per il set, un punto decisivo per la salvezza!

5° set – Entra Olivati per Corinto, leggermente infortunato. Mantova gioca sugli errori dei milanesi, 5-3 e timeout Fumagalli. Primo tempo di Cavalli, diagonale di Peduzzi e Bonola, 8-7 al cambio campo. Diagonale e poi muro di Gaggini (9-10), primo tempo di Bonola e Baldassarri chiede tempo. Due errori milanesi e contro timeout Fumagalli. Alza il muro con Demme Milano ed ha la possibilità di rigiocare la palla che però è murata. Gaggini pareggia a 14 e Mantova sbaglia l’attacco. Timeout Baldassarri, batte Milano ma Mantova fa il cambio palla al centro. Brunetti riceve una palla forte e Peduzzi la trasforma in punto, è sempre Peduzzi a chiudere il match con un bel muro!

Da segnalare la buona prestazione di squadra e, soprattutto, la grande partita di Cavalli, che termina la sua stagione in trasferta dando un contributo decisivo.

Fumagalli a fine incontro ha dichiarato: “Buona partita, ci siamo salvati prima di sapere degli altri risultati, complimenti a tutti i miei atleti!”

L’ultima, e ventiseiesima partita di campionato, in casa al PalaElisaSala in Via Clementi il 4/5/2013, contro Pastificio Avesani  alle 21:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto Italiano Mantova - Volley Milano: 2-3 (25-16, 21-25, 25-19, 23-25, 14-16)

MonzaToday è in caricamento