rotate-mobile
Sport Via Milano

Monza-Pro Patria 2-2 | Ma è crisi nera, i giocatori se ne vanno

Insostenibile la situazione finanziaria. Viotti: "Sei mesi devastanti, vado a giocare in B". Pea: "Come si fa a trattare così gli uomini?"

Il risultato in campo è stato 2-2, con un Monza costretto in 10 per poco più di metà gara quando era in vantaggio. La pratica Pro Patria si è esaurita così, per l'ultima giornata del girone di andata del campionato. In classifica la formazione biancorossa è settima con 31 punti insieme al Feralpi Salò, in attesa dell'incontro con il forte Novara.

Ma gli occhi e le orecchie non sono puntate sul campo. Bensì sulle note vicissitudini societarie. Il nuovo presidente David Bingham sembra scomparso dalla circolazione. Calciatori e dirigenza attendono notizie che continuano a non arrivare. I giocatori se ne vanno: Sergio Piotti (il cui cartellino è di proprietà del Chievo) ha salutato tutti in conferenza stampa post-partita confermando l'ingaggio per la Pro Vercelli (che però non ha nominato): "Ho rifiutato cinque offerte da squadre di Lega Pro, ma quando è arrivata quella di una società di serie B non ho potuto dire di no", ha affermato al microfono: "Me ne vado a malincuore ma a testa alta". E poi ha commentato che sono stati "sei mesi devastanti".

Hotel e ristoranti a Monzello e dintorni non fanno più credito ai calciatori e alla società: considerando che gli stipendi seguitano a non arrivare, questo significa distruggere l'attività quotidiana e anche l'equilibrio economico familiare di professionisti che non prendono certo i compensi dei "big" della serie A. Ma che, però, in gran parte sarebbero ottimamente accolti in altre squadre. I calciatori del Monza hanno quindi deciso di chiedere i nulla osta necessari per allenarsi altrove e Gianni Califano, il direttore sportivo, ha dato la sua disponibilità a firmare i nulla osta.

Nel frattempo potrebbe anche arrivare la richiesta di messa in mora della società, primo passo per un'operazione fallimentare. E anche i giovani della formazione Berretti "scalpitano" e chiedono di andare ad allenarsi altrove. Fulvio Pea, il tecnico, non ha parlato della partita ma ha commentato: "I giocatori hanno fatto fino in fondo il loro dovere, ma adesso ci salutano perché gli uomini non possono essere trattati così".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza-Pro Patria 2-2 | Ma è crisi nera, i giocatori se ne vanno

MonzaToday è in caricamento