rotate-mobile
Sport

Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2020 a Monza, svelato il poster ufficiale

In attesa dell'evento, previsto per il 6 settembre, è stato svelato il poster: un inno all'italianità e al "tempio della velocità"

Il 6 settembre, all'Autodromo Nazionale di Monza si correrà il Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2020.

Ora, il poster ufficiale dell'evento svelato è stato svelato. Il manifesto presentato è l’immagine istituzionale della prima tappa italiana del campionato del mondo di F1. e il suo progetto grafico è nato dal consolidato sodalizio tra l’agenzia Foolbite e il visual designer Charis Tsevis, sotto la supervisione dell’Autodromo Nazionale Monza.

Protagonista del poster è la vettura di Formula 1 che, con le sue diverse tonalità di rosso, sfreccia sulla pista del Tempio della Velocità, riconoscibile grazie al caratteristico cordolo tricolore. Sullo sfondo svetta un’architettura neoclassica che ricorda la Villa Reale di Monza. La reggia è sorvolata dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale: le Frecce Tricolori che, da 5 anni, prima della partenza del Gran Premio lasciano nel cielo delle scie verdi, bianche e rosse. I tre colori, predominanti in tutto l’artwork, celebrano l’italianità della gara.

L’ispirazione che ha portato alla realizzazione del poster trae origine dal futurismo di inizio Novecento, un movimento di avanguardia letteraria e artistica che individuò nella velocità uno dei suoi temi fondanti. 

Il moltiplicarsi dei punti di vista nelle opere di Boccioni, Carrà e Balla che esprimono l’interagire dinamico con lo spazio circostante, vengono oggi tradotti nel manifesto con la tecnica della mosaic art di cui Charis Tsevis è maestro. Il designer greco (con formazione milanese) ha rielaborato l’idea e la composizione grafica di Paolo Guidobono e Michele Sartori, visual designers e cofondatori di Foolbite, frazionando elementi e colori in un mosaico digital e amplificando così l’idea di energia, dinamicità e velocità che il poster sprigiona. Tsevis ha lavorato per le maggiori agenzie pubblicitarie al mondo ed è l’autore di iconici ritratti di politici, imprenditori e sportivi, tra cui Barack Obama, Steve Jobs e Usain Bolt.

Dalla sintesi tra le intuizioni del passato e la tecnica moderna nasce dunque il poster del Formula 1 Gran Premio d’Italia 2020 che verrà declinato su tutti i materiali di comunicazione dell’evento. "Il poster che presentiamo quest’anno ricorda subito l’orgoglio italiano. Il nostro Paese ha sempre ospitato il campionato di F1 ed è una tappa imprescindibile della stagione. Monza, la pista più veloce del campionato con i suoi lunghi rettilinei, continuerà ad emozionare il pubblico fino al 2025 grazie al rinnovo ottenuto dall’Automobile Club d’Italia. La grafica che ricorda il periodo futurista incomincia a ricordare a tutti i nostri fans l’avvicinarsi del centenario del circuito che celebreremo nel 2022"  ha spiegato Giuseppe Redaelli, Presidente dell’Autodromo Nazionale Monza:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2020 a Monza, svelato il poster ufficiale

MonzaToday è in caricamento